News
Covid, Conte e Speranza interrogati: la difesa esprime fiducia nella giustizia
L’avvocato di Giuseppe Conte, Caterina Malavenda, ha dichiarato che l’ex premier ha risposto in modo esaustivo a tutte le domande durante l’interrogatorio presso il tribunale dei Ministri di Brescia. Conte è accusato, insieme all’ex ministro della Salute Roberto Speranza, di omicidio colposo ed epidemia colposa per la gestione delle prime fasi della pandemia. L’avvocato ha espresso fiducia nella decisione dei giudici e ha annunciato che depositerà una memoria nei prossimi giorni.
Entrambi Conte e Speranza sono entrati in aula da un ingresso secondario per evitare le telecamere e non si sono mostrati ai giornalisti. Anche l’ex ministro della Salute risponderà a tutte le domande e il suo avvocato, Guido Calvi, ha preparato una memoria dettagliata di circa 70 pagine.
Il tribunale dei Ministri, presieduto dalla giudice Mariarosa Pipponzi, ha 90 giorni di tempo per valutare gli atti e decidere se archiviare il procedimento o trasmetterli al procuratore. Nel caso venga richiesta l’autorizzazione al Parlamento, il processo potrebbe proseguire davanti ai giudici del tribunale di Brescia. Inoltre, altri 13 indagati dovranno affrontare un procedimento simile in una data successiva.
Se l’archiviazione fosse decisa per Conte e Speranza, potrebbe avere un effetto domino sulla posizione di altre personalità coinvolte, come il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e altri. Tuttavia, la situazione è ancora in evoluzione e dipenderà dalle decisioni della giustizia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Acqua Salata19 ore ago
Marina Militare: l’Italia assume il comando della forza marittima europea
-
Ambiente20 ore ago
Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
-
Ambiente13 ore ago
Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
-
Ambiente14 ore ago
Bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni