
Mondiali 2022, Olanda batte Usa 3-1 e vola ai quarti di finale
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’Olanda batte gli Stati Uniti per 3-1 nel match che apre gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. La selezione arancione sblocca il risultato al 10′ con Depay e raddoppia al 46′ con Blind. Gli Usa accorciano le distanze al 75′ con Wright, l’Olanda chiude i conti all’80’ con Dumfries e ora attende nei quarti di finale la vincente della sfida tra Argentina e Australia.
LA PARTITA – Gli Stati Uniti hanno a disposizione una colossale occasione al 3′. Pulisic si ritrova davanti al portiere Noppert ma non riesce ad angolare la conclusione: l’estremo difensore oranje se la cava. Gol sbagliato, gol subìto. L’Olanda colpisce al 10′ con una perfetta ripartenza: Dumfries rifinisce mettendo il pallone a disposizione dell’accorrente Depay, destro impeccabile e 1-0.
La rete è una mazzata per la selezione a stelle e strisce che si spegne e fatica a riaccendersi. Gli Usa non riescono ad alzare il ritmo, il possesso palla è sterile e l’Olanda può limitarsi a controllare la situazione senza brividi fino al 43′. Weah controlla un pallone respinto dalla difesa olandese e calcia di destro da 20 metri: botta secca, Noppert è attento e respinge. Quando gli Stati Uniti danno l’impressione di poter colpire, arriva il raddoppio dell’Olanda. Ed è la fotocopia, o quasi, della prima rete. Dumfries di nuovo nella veste di suggeritore, Blind ringrazia e da 10 metri non può sbagliare: 2-0 al 46′.
Gli Usa cercano di riaprire il match in avvio di ripresa. Su corner da destra, Ream si ritrova il pallone a disposizione ad un metro dalla porta olandese ma non trova la deviazione vincente. Dall’altra parte, al 50′, ‘quasi tris’: Dumfries semina il panico, Dest anticipa in extremis Blind.
Gli Usa riaprono la partita al 76′ con un gol a dir poco rocambolesco. L’Olanda perde la chance per la ripartenza, Pulisic trova spazio a destra e mette dentro un pallone invitante. Wright trova una ‘misteriosa’ deviazione di destro, viene fuori una parabola che beffa Noppert: Dumfries prova a liberare ma spedisce nella propria porta, il ‘gollonzo’ è servito e 2-1. L’Olanda non ha nemmeno il tempo di spaventarsi, all’80’ cala il tris. Blind è libero di crossare da sinistra, soprattutto Dumfries all’altezza del secondo palo è liberissimo di colpire al volo: 3-1, game over.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Sport21 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano21 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News20 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News10 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections