Connect with us

Published

on

Con una esperienza più che ventennale sull’ibrido Toyota festeggia la quinta generazione del suo sistema, scegliendo per il debutto l’inedita versione Suv di quello che in tutto il mondo (magari in Italia un po’ meno) è da oltre mezzo secolo il simbolo del brand, ovvero la Corolla. Un mito, visto che è l’auto più venduta, diffusa in 55 anni in più di 50 milioni di unità e oggi prodotta in 15 stabilimenti a livello globale.

Insomma un modello chiave nell’offerta Toyota e che, in ossequio alle richieste del mercato, oggi diventa anche Cross, una versione rialzata, con l’opzione delle quattro ruote motrici e di un motore elettrico sul posteriore. Più vicina – per impostazione e stile – al Rav4 che alle Corolla berlina e SW in vendita, la Cross va a rafforzare quella gamma di Suv più o meno compatti, che sul nostro mercato rappresenta ormai il cuore delle vendite Toyota. Rispetto a C-HR, Yaris Cross e Aygo X, la versione rialzata della Corolla strizza meno l’occhio a single e giovani famiglie, privilegiando – anche nel design – la concretezza e la versatilità.

Lunga 4,46 metri, la nuova Toyota Corolla Cross è meno ‘urbana’ delle sorelle ma grazie alle dimensioni più importanti può offrire spazio a sufficienza per 5 passeggeri con bagagliaio che per la versione a due ruote motrici va da 425 a 1360 litri: leggermente inferiori i valori del modello a trazione integrale AWD-i, che sconta anche la presenza del motore elettrico posteriore.

A favorire questi risultati sono proprio i passi in avanti compiuti con la quinta generazione del sistema Full Hybrid-Electric di Toyota, a iniziare dalla nuova batteria ibrida agli ioni di litio, posizionata sotto il sedile posteriore grazie a dimensioni e peso ridotti (-14% sulla precedente), ma con una potenza più elevata (+14%). Una batteria che riflette gli ingenti investimenti nel settore fatti dal gruppo giapponese non solo per alimentare una nuova generazione di veicoli elettrici a batteria, come il nuovo SUV bZ4X, ma anche per supportare i modelli Full Hybrid-Electric di ultima generazione, cruciali per rispettare i target di taglio delle emissioni di CO2. Toyota prevede infatti che entro il 2025 i powertrain HEV e PHEV rappresenteranno l’80% delle sue vendite di veicoli nuovi in Europa occidentale, con il 10% di veicoli a emissioni zero. Le altre modifiche introdotte per il sistema Full Hybrid-Electric di quinta generazione includono componenti più leggeri e compatti come la nuova unità di controllo della potenza che riduce il livello di perdite elettriche nel sistema, a vantaggio dei consumi, e, nel modello AWD-i, incorpora la PCU posteriore, per un ulteriore risparmio di spazio e peso.

A spingere la Corolla Cross è, al debutto un 4 cilindri benzina da 2 litri che, in combinazione con il sistema ibrido, adesso eroga una potenza massima di 197 CV sufficienti a garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi per la versione a due ruote motrici. Per l’AWD il tempo scende leggermente, ma soprattutto migliora la risposta nelle accelerazioni urbane dove il motore elettrico posteriore aggiunge verve a un Suv che in marcia supera i 15 quintali. Nonostante gli ingombri e i pesi, comunque, in marcia la Corolla Cross rispetta gli impegni e mantiene i consumi di benzina su livelli da city-car, con medie reali di 20 km con un litro su percorsi misti (cit-autostrada-extraurbano).

Nel 2023 è comunque in arrivo un 1.8 che a fronte di una potenza ridotta a 140 CV garantirà un leggero sconto su un listino che oggi parte da 38 mila euro, escluse le promozioni di lancio di Toyota Italia. Al debutto il nuovo Suv viene offerto in due allestimenti – Trend e Lounge – ai quali se ne aggiunge temporaneamente uno intermedio, il Lounge Light, che – a fronte della rinuncia ad alcuni optional (causa carenza chip) – assicura tempi di consegna leggermente ridotti, nei primi mesi del 2023.

Auto globale – come si conviene a un modello in vendita in oltre 150 mercati – la Corolla Cross ha tuttavia, da design al comportamento stradale, alcune caratteristiche adattate per il cliente europeo, che apprezza particolarmente questo tipo di proposta (i C-Suv sono il quarto segmento per volumi di vendita). Nel nostro paese, dove il pre-booking – spiegano – “ha dato risultati interessanti”, l’obiettivo è una quota del 25% sul totale delle vendite Corolla, un risultato che entro il 2024, grazie alla nuova C-HR, potrebbe portare Toyota a una quota del 10% del segmento C-Suv in Italia.

LE ULTIME NOTIZIE

Tempo invernale in arrivo: Freddo e neve sul weekend in Italia
Le previsioni meteo indicano un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche in Italia, con temperature in calo e la possibilità di...
Read More
Taylor Swift sorprende i fans con un doppio album
La popstar vincitrice del Grammy, Taylor Swift, sorprende i fan con un doppio album solo due ore dopo l’uscita del...
Read More
Israele risponde all’attacco iraniano di domenica scorsa
Isfahan presa di mira: le reazioni all'attacco israeliano contro l'Iran Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran, in risposta all'offensiva...
Read More
Stati Uniti contrari alla richiesta palestinese di adesione piena all’ONU
Il Consiglio di Sicurezza boccia la richiesta palestinese di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, con veto degli...
Read More
Fiorentina in Conferenze, Roma e Atalanta in Europa League avanzano alle semifinali
Sono tre le italiane che si guadagnando un posto meritato nelle semifinali in Europa La Fiorentina si qualifica per le...
Read More
Presentato il Diario “Una vita senza inverno” per sensibilizzare sulla Cad
Un'iniziativa volta a diffondere conoscenza e sensibilizzare sulle sfide affrontate dai pazienti affetti da anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi...
Read More
Disordini alla Sapienza: 32 persone denunciate dalla Polizia di Stato
32 persone denunciate per i disordini alla Sapienza: "La protesta è sbagliata", dichiara il ministro dell'Istruzione La Polizia di Stato...
Read More
Casier: bimbo di un anno e mezzo investito mortalmente dall’auto del padre
Tragedia a Casier, Treviso: Il piccolo Matteo muore investito dall'auto del padre mentre giocava con un pallone Una terribile tragedia...
Read More


(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza