LiberoReporter

Dal Superbonus 110% alle bollette, i nodi della Manovra 2022




Superbonus 110%, bollette, Irpef, cartelle, pensioni, Reddito di cittadinanza e non solo. Governo e maggioranza stanno cercando un punto d’incontro tra le tante richieste di modifica alla Manovra 2022, che alcune volte vanno anche in direzioni opposte, e la realtà fatta delle limitate risorse a disposizione. Gli incontri che l’esecutivo sta portando avanti da settimane, con partiti della maggioranza e parti sociali, mirano proprio a stilare una lista di emendamenti concordata, da portare in commissione Bilancio al Senato. Rispetto alla valanga di proposte di modifiche presentate (6.300) il governo ha subito messo in chiaro che l’esame si sarebbe concentrato su un massimo di 500 emendamenti, che in tutto dovrebbero costare 600 milioni. Troppo pochi per fare tutto quello che chiedono i partiti.

Per giorni la discussione si è concentrata sul taglio delle tasse, con 8 miliardi messi in campo che, nella versione presentata dal governo, si dividono in 7 miliardi per il taglio dell’Irpef e un miliardo per quello dell’Irap. E nonostante il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avesse annunciato fin dall’inizio l’intenzione di intervenire sulle aliquote delle fasce di reddito medio, sono state diverse le richieste di cambiare la destinazione d’uso, puntando sui ceti bassi, sui lavoratori e pensionati, sulle imprese, a seconda dell’interessato.

Gli interventi sull’Irpef si sono incrociati con il caro bollette, quando Draghi ha proposto di congelare il taglio dell’Imposta sulle persone fisiche per i redditi più alti e utilizzare i risparmi per ridurre i costi delle bollette. Sfumata l’idea, resta però la richiesta di trovare ulteriori risorse per calmierare i rincari previsti, accompagnata da soluzioni che chiamano in ballo altre misure, come il reddito di cittadinanza.

Poi c’è il superbonus del 110%, con il tetto isee a 25.000 euro che non piace a nessuno (o quasi), anche se il governo ha cercato di spiegare a più riprese che una misure dal genere è troppo costosa e quindi bisogna inserire dei paletti. E si cerca una soluzione per le pensioni, con quota 100 che è giunta al termine dei 3 anni di validità, e la proposta di quota 102 che è stata bocciata da quasi tutti.

Nella lunga lista dei ‘regali per Natale’ non può mancare la questione delle cartelle fiscali, che dopo il congelamento legato al covid, sono ripartite anche se è forte il pressing per ottenere un’ulteriore proroga (oltre a quella del 9 dicembre, stabilita con il decreto legge fiscale). Sul reddito di cittadinanza si è aperto uno scontro che vede il Movimento 5 stelle da una parte, che difende la sua creatura, e la Lega dalla parte opposta che vorrebbe cancellare il sostegno e utilizzare tutte le risorse per altri interventi.

Il confronto sta erodendo i tempi per l’esame parlamentare, con il Senato che ha ricevuto il ddl bilancio l’11 novembre, ha assegnato il provvedimento in commissione Bilancio il 16 ma ancora non ha iniziato l’esame. Osservando il calendario, che prevede l’arrivo in aula al Senato il 19 dicembre e dopo due giorni in aula alla Camera, e considerando che il termine ultimo per il via libera definitivo è quello del 31 dicembre, si prospetta un lavoro parlamentare concentrato in una manciata di giorni.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Trasporti, sciopero nazionale bus e metro 25 febbraio


"Nuovo sciopero nazionale, questa volta di 24 ore, il prossimo 25 febbraio nel trasporto pubblico locale", quando si fermeranno bus...
Read More
Trasporti, sciopero nazionale bus e metro 25 febbraio

Dazn, Agcom avvia procedimento sanzionatorio


L'Agcom avvia un procedimento sanzionatorio nei confronti di Dazn "per non aver compiutamente ottemperato l’ordine con il quale l’Autorità ha...
Read More
Dazn, Agcom avvia procedimento sanzionatorio

Germania, accusa a Ratzinger: abusi sessuali nella sua Arcidiocesi


Il rapporto reso noto oggi sui presunti abusi sessuali compiuti nell'Arcidiocesi cattolica di Monaco e Frisinga chiama in causa anche...
Read More
Germania, accusa a Ratzinger: abusi sessuali nella sua Arcidiocesi

Morti di freddo al confine Canada-Usa, c’è anche un bimbo


I corpi senza vita di quattro persone, tra cui un bebè, sono stati trovati a pochi metri dal confine tra...
Read More
Morti di freddo al confine Canada-Usa, c’è anche un bimbo

Omicron: Spallanzani, “Vaccini autorizzati “bucati”, mentre Sputnik V ok”


Uno studio dell'Istituto Spallanzani e Gamaleya porta alla luce che i vaccini autorizzati perdono efficacia davanti a variante Omicron, mentre persone...
Read More
Omicron: Spallanzani, “Vaccini autorizzati “bucati”, mentre Sputnik V ok”

Quirinale, con Draghi al Colle ipotesi governo ‘fotocopia’


Un governo fotocopia, con un nuovo pilota, un tecnico, al posto di comando, ma con il grosso delle caselle ferme,...
Read More
Quirinale, con Draghi al Colle ipotesi governo ‘fotocopia’

Covid Italia, 188.797 contagi e 385 morti: i dati per regioni 20 gennaio


Sono 188.797 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 20 gennaio 2022, secondo numeri e dati covid - regione per...
Read More
Covid Italia, 188.797 contagi e 385 morti: i dati per regioni 20 gennaio

Caro bollette, si cerca copertura per altri 2 miliardi


Ennesima riunione tecnica a Palazzo Chigi per trovare la quadra sul nodo bollette, con i rincari di luce e gas...
Read More
Caro bollette, si cerca copertura per altri 2 miliardi
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends