Bonino durissima con Conte: No a fiducia, non siete all’altezza della situazione
“Vorrei dedicare questo intervento a un grande vecchio, Emanuele Macaluso. La sua provenienza dal Pci non gli ha mai impedito, anzi gli ha consentito, di praticare dialoghi e confronti con esponenti di altri partiti e valorizzare il fatto che contano le idee in politica e non solo i numeri. Per questo non voterò la fiducia e come lei sa non ho atteggiamenti né preclusivi né demagogici, ma temo che sprecherete questa occasione: è il mio più grande timore perché lo spreca un paese, non un governo”. Lo ha detto Emma Bonino rivolgendosi al premier Giuseppe Conte al Senato, dove oggi si vota la fiducia dopo lo strappo di Italia Viva e l’apertura della crisi di governo.
“Non c’è ancora un piano serio e dettagliato per vaccinare la popolazione, ci ha anche descritto una compagine governativa che lavora in armonia, tutta propensa al bene del paese, quando è nota e stucchevole la litigiosità della maggioranza se non quella Stato-Regioni”, ha evidenziato la senatrice di + Europa, ricordando che “solo pochi giorni fa la legge di bilancio è stata approvata scambiando il Senato per l’ufficio postale con timbro allegato. Ci avete travolto di Dpcm, poi di decreti omnibus sempre corredati dalla fiducia, fino all’assurdità dei quattro decreti ristori in uno. Lei ha anche annunciato un vivo interesse per la legge elettorale proporzionale: presidente, non è un suo compito e non spetta a lei né favorire né ostacolare, questa è prerogativa parlamentare”.
E ancora: “Ci ha annunciato una svolta necessaria: lo penso anche io. Ma la svolta non può avvenire in continuità con la compagine governativa attuale, ancora meno se sostenuta da una maggioranza raccogliticcia formata da chi veniva chiamato voltagabbana e adesso fate assurgere a salvatori della patria. Questo non è da responsabili né da costruttori. Ci serve in questi tempi un governo forte e responsabile, il suo non lo era prima e a maggior ragione non lo sarà domani”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE

Milan-Udinese 1-1, il Diavolo si salva ma l’Inter può scappare

Covid Emilia: Bologna e Modena in zona rossa

Covid, Grecia in lockdown fino al 16 marzo

Gdf e Polizia sventano colpo in banca a Nola con inseguimento: 4 arresti

Covid Fvg, Gorizia e Udine zona arancione: l’ordinanza

Inchiesta mascherine, indagato ex ministro Saverio Romano

Coronavirus: 20.884 nuovi casi e 347 decessi, dati regione 3 marzo







RELATED ARTICLES
-
-
Commissario emergenza Covid: via Arcuri arriva Generale Figliuolo
1 Marzo 2021, 16:09 -
Governo Draghi: oggi alle 15 il giuramento dei sottosegretari, DIRETTA VIDEO
1 Marzo 2021, 12:38 -
Protezione civile: via Borrelli, Draghi nomina Curcio
26 Febbraio 2021, 16:26