Piantedosi: “Impugneremo le sentenze su Sea Watch”
Il ministro dell’Interno interviene sulle recenti sentenze riguardanti le navi Sea Watch: “Le impugneremo”. Sul blocco navale: “È un’ipotesi normativa che farà il suo iter parlamentare”
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato che il governo continuerà a impugnare le sentenze relative alle navi della ong Sea-Watch. A margine dell’inaugurazione del nuovo ufficio territoriale della Questura di Roma alla Stazione Termini, il titolare del Viminale ha ribadito che l’esecutivo valorizza il sistema giudiziario nei suoi tre gradi di giudizio. “Abbiamo praticato il confronto con questo tipo di sentenze impugnandole e continueremo a farlo”, ha dichiarato.
Blocco navale e iter parlamentare
Quanto al cosiddetto “blocco navale”, Piantedosi ha precisato che si tratta di un’ipotesi normativa che dovrà seguire il proprio percorso nelle aule parlamentari, distinguendola dalle questioni giudiziarie in corso. Il ministro ha sottolineato che il provvedimento, qualora venisse formalizzato, rientrerebbe nel dibattito legislativo e non nelle decisioni dei tribunali.
Sbarchi in calo
Piantedosi ha inoltre rivendicato i risultati delle politiche migratorie dell’esecutivo, parlando di una progressiva riduzione degli arrivi irregolari. “Guardate i numeri che riguardano anche quest’anno il calo degli sbarchi”, ha affermato, sostenendo che il complesso delle iniziative messe in campo dal governo starebbe producendo effetti concreti, indipendentemente dalle controversie giudiziarie.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore agoGB, arrestato e poi rilasciato ex principe Andrea: accuse legate al caso Epstein
-
Salute11 ore agoAlzheimer, dalla WashU un test sangue predittivo
-
Sport22 ore agoJannik Sinner eliminato dall’Atp di Doha nei quarti
-
News23 ore agoControllo giudiziario su Glovo per paghe sotto la soglia di povertà



You must be logged in to post a comment Login