Allerta meteo Centro e Sud Italia, piogge e vento il 4 febbraio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Maltempo diffuso su gran parte del Paese: allerta gialla in molte regioni, rischio nubifragi, vento forte e mareggiate lungo le coste tirreniche e meridionali
Nuova giornata di maltempo sull’Italia con allerta meteo Centro e Sud Italia per mercoledì 4 febbraio. Piogge diffuse e condizioni instabili continuano a interessare molte regioni, con rischio di nubifragi e raffiche di vento forti soprattutto su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Lungo le coste restano possibili nuove mareggiate dopo quelle registrate nei giorni scorsi.
Nel quadro della allerta meteo Centro e Sud Italia, è stata diramata un’ampia allerta gialla che coinvolge Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre a settori di Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sardegna.
In Toscana l’attenzione è concentrata sul rischio idrogeologico e idraulico nel settore occidentale, lungo la costa e sull’arcipelago per l’intera giornata. Monitoraggio rafforzato anche sui corsi d’acqua minori, in particolare nelle aree della foce dell’Arno, del Valdarno inferiore, delle valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, oltre che in Lunigiana, Garfagnana, Valle del Serchio, area lucchese, Versilia e Valle del Reno.
Le criticità idrogeologiche e idrauliche del reticolo minore interesseranno anche le isole dell’arcipelago toscano, la Valdelsa, la Valdera, l’entroterra e la fascia costiera livornese, così come le valli del Fiora, dell’Albegna e dell’Ombrone grossetano e la costa grossetana.
In Campania il rischio riguarda precipitazioni improvvise e intense su gran parte del territorio regionale, con esclusione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Sono possibili fenomeni violenti anche se di breve durata, con grandinate, nubifragi localizzati, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, allagamenti stradali, caduta massi e frane.
Secondo le previsioni meteorologiche, la fase di instabilità legata alla allerta meteo Centro e Sud Italia proseguirà anche nei prossimi giorni, con solo una temporanea attenuazione prevista per domani. È attesa anche neve al Nord oltre i 500-800 metri su Alpi e Prealpi.
Il maltempo tornerà a intensificarsi sul Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna con fenomeni persistenti. I modelli indicano inoltre l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica per venerdì 6 febbraio, con piogge ancora concentrate lungo il versante tirrenico, sulle isole maggiori e sul Basso Tirreno, dalla Campania alla Calabria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash14 ore agoTriplice omicidio di Montagnareale: iscritto un uomo nel registro degli indagati
-
News14 ore agoArresti domiciliari per il 22enne sospettato di aggressione a poliziotto a Torino
-
Primo Piano15 ore agoTrump racconta una balla sulla tregua russa in Ucraina, Kiev lo sbugiarda
-
In Evidenza14 ore agoTrump avvia nuovi colloqui sul nucleare iraniano, cresce la diffidenza di Teheran



You must be logged in to post a comment Login