Corea del Sud: missile Hyunmoo-5 pronto entro fine anno VIDEO
Il nuovo missile Hyunmoo-5, chiamato ‘Mostro’, rafforzerà la deterrenza sudcoreana tra tensioni regionali
La Corea del Sud si prepara a entrare in possesso del missile Hyunmoo-5, soprannominato ‘Mostro’, entro la fine dell’anno, rafforzando le capacità di deterrenza del Paese. Il ministro della Difesa Ahn Gyu-back ha confermato l’imminente schieramento, sottolineando l’importanza strategica del sistema in un contesto di continue tensioni regionali.
Il missile ‘Mostro’ Hyunmoo-5 e le sue caratteristiche
Secondo Yonhap, il missile ‘Mostro’ Hyunmoo-5 è un sistema terra-terra in grado di trasportare testate di circa otto tonnellate e di colpire bunker sotterranei, potenziando significativamente la deterrenza sudcoreana. La produzione in serie del missile è già iniziata, con l’obiettivo di aumentare rapidamente il numero di unità disponibili.
Contesto regionale e confronto con la Corea del Nord
La Corea del Sud rispetta il Trattato di non proliferazione nucleare, ma mira a mantenere un equilibrio strategico grazie ai missili Hyunmoo-5. Solo pochi giorni fa, la Corea del Nord ha presentato il missile balistico intercontinentale Hwasong-20, definito il più potente sistema d’arma strategico nucleare dal regime di Pyongyang. L’arrivo del ‘Mostro’ Hyunmoo-5 sarà quindi fondamentale per rafforzare la difesa sudcoreana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) missile Hyunmoo-5
-
World17 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti
-
Primo Piano15 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
Meteo14 ore agoMeteo Italia, inizio dicembre con piogge e temporali fuori stagione
-
News15 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente


