 
																										
													
													
												Trump annuncia nuovi test nucleari: “Gli Usa riprendono i test subito”
Trump annuncia nuovi test nucleari e ne ordina l’avvio immediato, scatenando la reazione della Cina
Durante la sua visita a Gyeongju, in Corea del Sud, Donald Trump ha annunciato l’avvio immediato dei test nucleari da parte degli Stati Uniti. In un post su Truth Social, il presidente americano ha spiegato di aver dato ordine al Dipartimento della Guerra di avviare i test “su eguali basi” rispetto ad altri Paesi che stanno già portando avanti programmi analoghi. “Questo processo inizierà immediatamente”, ha dichiarato.
Trump ha rivendicato che gli Stati Uniti possiedono “più armi nucleari di qualsiasi altro Paese”, ricordando di averne guidato il completo ammodernamento durante il suo primo mandato: “A causa dell’enorme potere distruttivo, odiavo farlo, ma non avevo scelta!”.
Trump annuncia nuovi test nucleari, “Russia seconda, Cina in crescita rapida”
Il presidente americano ha poi tracciato una classifica delle potenze nucleari mondiali, sottolineando che “la Russia è al secondo posto e la Cina è al terzo, ma entro cinque anni raggiungerà Washington e Mosca”. L’annuncio arriva a poche ore dal previsto incontro con il leader cinese Xi Jinping, in un contesto internazionale già segnato da tensioni militari e competizione strategica.
La Cina: “Rispetto del trattato sul divieto dei test”
Immediata la reazione di Pechino. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, ha invitato gli Stati Uniti a “rispettare seriamente il divieto di condurre test nucleari”, come previsto dal Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti. La Cina, ha aggiunto, auspica che gli Usa “mantengano il loro impegno a sospendere i test e adottino misure concrete per salvaguardare il regime internazionale di disarmo e non proliferazione”.
Anche il colonnello Zhang Xiaogang, portavoce del ministero della Difesa, ha ribadito che la politica nucleare cinese “è coerente e chiara”: Pechino non farà uso di armi nucleari se non in caso di attacco e manterrà le proprie forze “al livello minimo necessario per la sicurezza nazionale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	   News22 ore ago News22 ore agoBari, maestra zia Martina assolta in Appello da pedopornografia 
- 
																	   News16 ore ago News16 ore agoCaso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio 
- 
																	   News21 ore ago News21 ore agoRiforma della giustizia al Senato: separazione delle carriere approvata 
- 
																	   Flash18 ore ago Flash18 ore agoAutobus in fiamme a Roma per monopattino elettrico 


 
													 
																											 
													 
																											 
													
 
																	
																															 
									 
									 
									 
																	
You must be logged in to post a comment Login