
Meteo Italia: arriva una perturbazione atlantica, poi l’ottobrata
Meteo, dal nord una perturbazione atlantica arriva in serata di oggi 4 ottobre ma già da lunedì rimonta l’anticiclone
Bel tempo su tutta l’Italia nella mattinata di oggi, sabato 4 ottobre, ma la tregua durerà poco. Come spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, “dalla sera e soprattutto nella notte, dal nord Europa arriverà una perturbazione atlantica”. Il cambiamento interesserà inizialmente il Nord Est, con piogge intense su Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, e nevicate sull’arco alpino oltre i 2.000 metri di quota.
Il peggioramento meteo si estenderà rapidamente anche al Centro e al Sud nella giornata di domenica, portando piogge e temporali diffusi. Con il passare delle ore, tuttavia, la perturbazione si allontanerà e lascerà spazio a un netto miglioramento.
Meteo Italia, da lunedì torna l’anticiclone
Da lunedì è previsto infatti l’arrivo di un vasto campo di alta pressione, con masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa. L’Italia vivrà così la classica ottobrata, con giornate soleggiate e temperature in rialzo, soprattutto al Centro-Sud: previsti 24-25 gradi a Napoli, Roma, Palermo e in molte altre città.
Secondo Gussoni, il bel tempo e il clima mite dovrebbero durare per gran parte della prossima settimana, regalando un assaggio d’estate autunnale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore ago
Sean Diddy Combs condannato a 4 anni per violenza e sfruttamento sessuale
-
Sport22 ore ago
Formula 1 Singapore: orari e diretta di prove libere e qualifiche
-
News23 ore ago
Giorgia Meloni: priorità cessate il fuoco a Gaza e rilascio ostaggi
-
Sport21 ore ago
Parte la sfida per Sinner a Shanghai: debutto nel Masters 1000 contro Altmaier
You must be logged in to post a comment Login