
Senato approva all’unanimità il ddl sul femminicidio: reato autonomo e pena dell’ergastolo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Con 161 voti favorevoli, l’Aula introduce un nuovo articolo nel Codice penale. Il provvedimento passa ora alla Camera
Approvato all’unanimità al Senato con 161 voti favorevoli, il disegno di legge che introduce il reato autonomo di femminicidio. L’Aula ha salutato il via libera con un applauso bipartisan. Il ddl passa ora alla Camera dei deputati per l’approvazione definitiva.
“Sono estremamente lieto di questo risultato che testimonia come sui temi importanti il Senato sappia esprimersi senza distinzioni di appartenenza”, ha dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Il testo introduce nel Codice penale l’articolo 577-bis, che prevede la pena dell’ergastolo per chiunque uccida una donna con odio o discriminazione di genere, o per reprimere i suoi diritti, libertà o personalità.
“Un intervento di grande importanza”, ha commentato la senatrice Giulia Bongiorno (Lega), presidente della commissione Giustizia e relatrice del ddl. “È una presa di posizione nuova e forte contro chi considera le donne esseri inferiori. Ora auspico che ci sia una corretta e rigorosa applicazione delle nuove misure”.
Più cauta Licia Ronzulli (Forza Italia), vicepresidente del Senato: “Attenzione a usare questa legge come rassicurazione collettiva. Non basta una norma per cambiare una cultura malata che confonde amore con possesso. Serve un impegno culturale, educativo e sistemico”.
Ronzulli ha sottolineato la necessità di rafforzare i centri antiviolenza, formare gli operatori che raccolgono le denunce e rendere operative le misure di protezione. “Dobbiamo educare al rispetto fin dalla scuola primaria”, ha aggiunto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”