
Morte di Margaret Spada: acquisiti dai Nas documenti presso Regione Lazio
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Acquisiti documenti sulla clinica e aperto un fascicolo disciplinare sui medici coinvolti nell’intervento di rinoplastica
Continuano le indagini sulla tragica morte di Margaret Spada, la 22enne deceduta dopo aver ricevuto la somministrazione dell’anestesia, prima di un intervento di rinoplastica il 4 novembre scorso. I carabinieri del Nas, su mandato della procura di Roma, hanno acquisito oggi, 18 novembre, documenti negli uffici della Regione Lazio relativi alle autorizzazioni dello studio medico di viale Cesare Pavese, dove si è svolto l’intervento.
Secondo una relazione preliminare della Asl, la giovane non sarebbe stata sottoposta a una “corretta rianimazione cardiopolmonare” prima dell’arrivo dei soccorsi del 118. Inoltre, emergono irregolarità nella documentazione e nelle autorizzazioni della struttura, già sotto sequestro.
Nuovi sviluppi investigativi
I Nas effettueranno un ulteriore sopralluogo per inventariare le strumentazioni mediche d’emergenza presenti. Nel frattempo, l’Ordine dei medici di Roma ha aperto un fascicolo disciplinare sui due medici coinvolti, padre e figlio, entrambi iscritti regolarmente all’Albo.
Antonio Magi, presidente dell’Ordine romano, ha dichiarato che l’ente agirà sulla base dei dati forniti dall’inchiesta, sottolineando che la validità delle lauree dei medici, ottenute all’estero, è stata riconosciuta dal ministero della Salute. Magi ha inoltre confermato che già nel 2023 l’Ordine aveva segnalato anomalie, basandosi su una denuncia anonima, richiedendo controlli alle autorità competenti.
Il ruolo dell’Ordine dei medici
Magi ha ribadito che l’Ordine non può effettuare indagini, ma garantisce il rispetto delle norme deontologiche. Ha invitato i cittadini a presentare segnalazioni in caso di dubbi sull’operato di un medico, promettendo un intervento tempestivo per la tutela della salute pubblica.
Prossimi passi
La procura indaga per omicidio colposo, coordinata dal pm Erminio Amelio. Gli esami istologici e tossicologici sul corpo di Margaret Spada saranno cruciali per accertare eventuali responsabilità mediche e le condizioni in cui è avvenuto il decesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)