Le più belle collezioni di glicini in fiore
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Arriva la Primavera e con essa tornano a fiorire le Collezioni di glicini dei Grandi Giardini Italiani
Numerose sono le storie e le leggende, soprattutto cinesi e giapponesi, che avvolgono questo fiore: si narra che gli uomini delle corti degli Imperatori giapponesi, quando erano in viaggio, portassero in dono piccoli bonsai di glicine alle corti delle rappresentanze straniere, in segno di pace e benevolenza verso gli abitanti di quella terre. Simbolo di longevità e immortalità in Cina e in Giappone, il glicine in Italia simboleggia l’amicizia sincera e la riconoscenza.
Tra aprile e maggio i Grandi Giardini Italiani sono avvolti da un tripudio di colori e profumi. Da Nord a Sud del nostro Stivale, si possono scoprire esemplari secolari, come quelli de La Cervara – Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino (Santa Margherita Ligure, GE), dei Giardini Reali a Venezia e del Giardino Bardini a Firenze, passeggiare lungo i profumatissimi viali fioriti di Villa Cipressi a Varenna (LC), ammirare strabilianti intrecci di colore a Villa Carlotta (Tremezzina, CO), o ancora immergerti in collezioni prestigiose come quella dei Giardini di Villa della Pergola (Alassio, SV).
Certificata dalla SOI – Società Ortofrutticola Italiana, le sue 40 varietà diverse di glicine per forma e per colore rendono la collezione dei Giardini di Villa della Pergola ad Alassio la più importante collezione di glicine in Italia. Nel momento della sua piena fioritura spettacolari cascate color glicine, rosa e bianco, diffondono un profumo inebriante in tutto il parco creando una scenografia unica, nella quale immergersi e passeggiare, un percorso che avvolge i sensi e meraviglia.
Un anno importante quello corrente per i Giardini di Villa della Pergola che festeggiano il diciottesimo anno dal salvataggio da una potenziale speculazione edilizia che avrebbe potuto cancellare la storia di questo luogo incantato.
Il “folle” gesto d’amore messo in atto dalla proprietà nel 2006 ha permesso di preservare questo tesoro naturale e culturale riscrivendone il destino e dandogli nuova vita. Gli anni di restauro, ripiantumazione e cure costanti hanno portato i Giardini a risplendere. Una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci ha sconfitto il cemento e la distruzione.
Il restauro e la creazione di nuove pergole ha permesso di dare vita a una collezione ex novo di questi fiori, particolarmente amati dalle famiglie che hanno scritto la storia di Villa della Pergola: gli Dalrymple e gli Hanbury. I primi conservano ancora oggi gli album fotografici dei primi del ‘900 con le fotografie della fioritura del glicine. Per gli Hanbury, invece, la fioritura rappresentava un momento molto importante, tanto da essere celebrata ogni anno con un atteso ”Wisteria Party”, organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.
-
Flash17 ore agoAssolto per la morte di Emanuele Di Caterino, protesta la madre
-
International-News16 ore agoClintons refuse to testify on Epstein before House Oversight
-
International-News19 ore agoUS urges citizens to leave Iran immediately amid rising protests
-
International-News17 ore agoPentagon Presents Attack Options to Trump as Iran Protests Escalate




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.