Connect with us

Published

on

Due droni contro il Cremlino. Per Mosca, un attacco orchestrato dall’Ucraina per uccidere il presidente Vladimir Putin, che era in un’altra residenza. Kiev nega ogni responsabilità. “Combattiamo sul nostro territorio”, dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Accuse e repliche, in un quadro estremamente opaco, con tanti dubbi e punti interrogativi.

“Chi sono queste persone e perché salgono sul tetto del Cremlino giusto prima dell’esplosione?”, scrive su twitter il consigliere del ministero ucraino dell’Interno Anton Gerashenko, allegando uno dei video della scorsa notte, in cui si vedono due figure salire sulla cupola del Cremlino pochi istanti prima dell’arrivo di un drone che scoppia in fiamme.

I due droni, scrive in un altro tweet citando i media russi, sono arrivati a 16 minuti di distanza. Il primo alle 2:27 ora di Mosca è esploso sopra il palazzo del Senato incendiando il tetto, il secondo è arrivato alle 2:43 e i frammenti sono caduti sugli edifici del Cremlino.

Gerashenko si pone poi alcune domande: “Come ha fatto un drone a superare tutte le difese aeree dispiegate a Mosca? Oh, e come si sentono oggi il capo della difesa aerea russa, (il ministro della Difesa Sergey) Shoigu e (il capo di Stato maggiore Valery) Gerasimov? La Russia cancellerà la parata del 9 maggio? O aspetterà che vi arrivi un drone?”.

Possibile che sia così semplice violare le misure di sicurezza di Mosca? Il deputato della Duma russa Sergei Mironov (Russia giusta) mette in discussione le capacità della difesa aera del suo Paese. Lo stesso ha affermato l’analista Abbas Galliamov, già autore dei discorsi del presidente Putin: “Prima di tutto e come cosa più importante, l’incidente ha dimostrato la debolezza della difesa aerea russa”. Galliamov esclude che si possa trattare di un attacco sotto falsa bandiera organizzato da Mosca. Al più, aggiunge, potrebbero essere stati falchi in Russia per persuadere Putin a dichiarare ufficialmente guerra all’Ucraina.

“Sembra l’incendio del Reichstag”, afferma l’ex ministro degli Esteri russo Andrei Kozyrev che paragona l’attacco con i droni sul Cremlino all’incendio del parlamento tedesco nel 1933, molto probabilmente orchestrato dai nazisti, che servì come scusa ad Adolf Hitler per abolire i diritti civili. “Sembra l’incendio del Reichstag, ma senza fuoco perché Putin e i suoi lacchè sono così codardi che non vogliono nemmeno colpirlo falsamente con qualcosa di più potente di un baby drone. Armi a lungo raggio contro l’esercito ucraino reagiranno adeguatamente a questa provocazione”, scrive Kozyrev. Ministro degli Esteri russo fra il 1990 e il 1996 all’epoca di Boris Eltsin, l’ex diplomatico vive negli Stati uniti dal 2010.

Per l’analista britannico di Ucl Mark Galeotti, specializzato nell’apparato militare e di sicurezza in Russia “non c’è stato alcun attentato alla vita del Presidente russo”, come ha denunciato il Cremlino: “Si è trattato di un colpo performativo, una dimostrazione di capacità e una dichiarazione di intenti, come a dire, ‘non pensate che Mosca sia sicura. E’ un messaggio chiaro. Quanto è meno chiaro è se scuoterà i nervi ai russi o li farà arrabbiare. Bisognerà vedere, questo e quello che ne pensa Washington, dato che sembra che stiano cercando di convincere Kiev ad abbandonare non aumentare di livello i loro attacchi in territorio russo”.

E’ “ancora difficile capire la dinamica dell’attacco”, ma appare “poco credibile” che si sia trattato di un attacco di due droni ucraini, “non vedo la mano di Kiev”, piuttosto si può ipotizzare “un’operazione false flag”, un’operazione sotto falsa bandiera preparata dalle stesse autorità russe allo scopo di “rafforzare lo spirito nazionale” in vista della parata del 9 maggio, è la lettura che Eleonora Tafuro Ambrosetti, esperta di Russia dell’Ispi, dà dell’attacco avvenuto nella notte.

Difficilmente si saprà con certezza cosa sia accaduto nelle scorse ore. Samuel Bendett, esperto di droni dell’US Center for Naval Analyses citato dal Guardian, ha sottolineato come dal video del secondo drone “sembra” che l’apparecchio “abbia ali sottili”, particolare che – evidenzia il giornale – farebbe pensare a un attacco da parte di un operatore “consolidato”, anche se non necessariamente un attore statale, con l’impiego di un drone come il Mugin-5 di fabbricazione cinese, un velivolo senza pilota ad ala fissa da 9.500 dollari. Tecnicamente apparecchi come questo possono volare per sette ore, rendendo possibili operazioni a lungo raggio. Sono i droni contro cui hanno puntato il dito fonti russe alla fine del mese scorso per l’attacco alla città di Sebastopoli, in Crimea, ricorda il Guardian.

Gli analisti, osserva ancora il giornale, valutano anche l’ipotesi del ‘coinvolgimento’ di un UJ-22. E’ il drone prodotto dall’ucraina Ukrjet di cui si è parlato nei giorni scorsi quando la Bild scriveva che i servizi d’intelligence di Kiev avrebbero tentato di assassinare il presidente russo Vladimir Putin con un drone kamikaze. Drone carico di 30 blocchi esplosivi C4 che si è schiantato il 23 aprile a 20 chilometri dal suo obiettivo, un parco industriale vicino a Mosca dove doveva trovarsi il leader del Cremlino.

Si parlava dell’UJ-22 anche a fine febbraio quando le autorità russe denunciavano la caduta di un velivolo senza pilota nella regione di Mosca. E’ un drone relativamente piccolo e versatile – che, secondo gli esperti, può trasportare varie munizioni – ed è in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse e fino a 800 chilometri di distanza (Mosca dista da Kiev circa 862 chilometri). E’ stato concepito per essere impiegato, per operazioni di intelligence o di ricerca e soccorso.

Fra gli esperti, riferiscono fonti bene informate all’Adnkronos, c’è comunque chi, continuando ad analizzare le immagini, tende a escludere possa essersi trattato di droni in grado di coprire lunghe distanze dall’Ucraina. E da Helsinki il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimarcato: “Non attacchiamo né Putin né Mosca. Combattiamo nel nostro territorio, difendendo la nostra gente e le nostre città”. Dall’analisi delle immagini disponibili la Cnn afferma di non aver trovato alcuna prova del coinvolgimento dell’Ucraina.

LE ULTIME NOTIZIE

Gérard Depardieu in stato di fermo a Parigi per accuse di aggressione sessuale

Gérard Depardieu in stato di fermo a Parigi per accuse di aggressione sessuale

L'attore francese Gérard Depardieu è stato convocato dalla polizia di Parigi per essere messo in stato di fermo in seguito...
Read More
Meloni annuncia candidatura alle europee: capolista in tutte le circoscrizioni

Meloni annuncia candidatura alle europee: capolista in tutte le circoscrizioni

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ufficializza la sua candidatura alle elezioni europee, annunciando di essere capolista in tutte...
Read More
Medio Oriente: spiragli per un cessate il fuoco con liberazione ostaggi

Medio Oriente: spiragli per un cessate il fuoco con liberazione ostaggi

Hamas sembra essere possibilista con l'ultima proposta di tregua presentata da Israele ed Egitto, mentre l'amministrazione Biden intensifica gli sforzi...
Read More
Tennis: Sinner affronta Pavel Kotov, dove vedere match in tv e streaming

Tennis: Sinner affronta Pavel Kotov, dove vedere match in tv e streaming

L'azzurro Sinner si prepara a sfidare il russo Kotov nel terzo turno del torneo di Madrid dopo la convincente vittoria...
Read More
Tornado in Oklahoma: 4 vittime e centinaia di feriti, Biden offre supporto federale

Tornado in Oklahoma: 4 vittime e centinaia di feriti, Biden offre supporto federale

Un devastante tornado ha colpito l'Oklahoma, causando la morte di almeno quattro persone, tra cui un neonato, e ferendone oltre...
Read More
Incendio allo stabilimento ‘La Casetta’ di Ostia: fiamme distruggono parte della struttura storica

Incendio allo stabilimento ‘La Casetta’ di Ostia: fiamme distruggono parte della struttura storica

Un incendio ha devastato oggi pomeriggio alcune cabine dello stabilimento 'La Casetta' sul lungomare Amerigo Vespucci, noto per la sua...
Read More
Serie A: Napoli-Roma e Bologna-Udinese pareggiano, mentre l’Inter festeggia lo scudetto battendo il Toro

Serie A: Napoli-Roma e Bologna-Udinese pareggiano, mentre l’Inter festeggia lo scudetto battendo il Toro

Il match tra Napoli e Roma termina in parità mentre l'Inter si aggiudica la vittoria contro il Torino, festeggiando lo...
Read More
Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale

Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale

Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza