
Gaza, 34 morti nei raid israeliani. L’Olanda vieta l’ingresso a due ministri di Netanyahu
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Tel Aviv nel mirino dell’Europa per la situazione umanitaria nella Striscia. Smotrich e Ben-Gvir dichiarati “non grati” dal governo olandese
Almeno 34 palestinesi sono stati uccisi all’alba in nuove operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza. A riportarlo sono fonti ospedaliere locali citate dall’emittente al-Jazeera. Secondo informazioni precedenti provenienti dall’Al-Awda Hospital, i morti sarebbero almeno 30 solo nella zona a nord di Nuseirat, nel centro della Striscia, colpita duramente da raid aerei.
Intanto sul piano internazionale, l’Olanda ha vietato l’ingresso nel Paese a Bezalel Smotrich, ministro israeliano delle Finanze, e a Itamar Ben-Gvir, ministro della Sicurezza nazionale. Lo riferisce il quotidiano olandese Algemeen Dagblad, rilanciato anche dal Times of Israel. Secondo quanto si legge in una lettera firmata dal ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp, la decisione è motivata dalle “ripetute incitazioni alla violenza” rivolte dai due ministri “contro la popolazione palestinese”, oltre che da dichiarazioni che “invocano la pulizia etnica nella Striscia di Gaza”.
Il governo olandese ha quindi deciso di dichiarare Smotrich e Ben-Gvir “persona non grata” e di registrarli come “stranieri indesiderati” nel Sistema di informazione Schengen (Sis). È stata inoltre convocata l’ambasciata israeliana all’Aia, con un messaggio chiaro: Tel Aviv deve “cambiare passo”, poiché “la situazione attuale è intollerabile e indifendibile”. Allo stesso tempo, l’Olanda si è detta intenzionata a “continuare ad aumentare la pressione su Hamas per giungere a un cessate il fuoco”.
Non si è fatta attendere la risposta dei due ministri israeliani. Con un post su X, Ben-Gvir ha commentato: “Anche se mi vietassero di entrare nell’Europa intera, continuerò a lavorare per il bene del nostro Paese e a chiedere che Hamas venga distrutto”. Ha poi aggiunto: “I terroristi sono liberi e gli ebrei vengono boicottati. Questa è l’ipocrisia europea”.
Anche Smotrich ha attaccato su X: “Per me è più importante garantire che i miei figli e nipoti possano vivere in sicurezza in Israele piuttosto che entrare nei Paesi Bassi”. Il ministro ha poi accusato i leader europei di “cedere alle bugie del radicalismo islamico” e denunciato un antisemitismo che, a suo dire, “rende l’Europa insicura per gli ebrei, oggi e domani”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport19 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
-
In Evidenza17 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano19 ore ago
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti