
Teheran accusa: “Gli Stati Uniti hanno iniziato una guerra pericolosa contro l’Iran”
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Il ministero degli Esteri iraniano condanna i raid contro i siti nucleari e invoca l’intervento dell’ONU. I Pasdaran minacciano ritorsioni contro le basi americane e assicurano che programma nucleare continuerà
L’Iran accusa apertamente gli Stati Uniti di aver avviato una guerra pericolosa colpendo i suoi impianti nucleari. La denuncia arriva dal ministero degli Esteri di Teheran e viene diffusa tramite l’agenzia semiufficiale Tasnim, all’indomani dei raid ordinati dal presidente Donald Trump contro i siti di Fordow, Natanz e Isfahan.
“Il mondo non deve dimenticare che gli Stati Uniti, nel bel mezzo di un processo diplomatico, hanno tradito la diplomazia”, si legge nella dichiarazione ufficiale, in cui si sottolinea che gli attacchi violano la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale. Teheran avverte che Washington sarà ritenuta pienamente responsabile delle conseguenze di quella che definisce “un’azione criminale e brutale”.
“È nostro diritto difenderci”
Secondo il governo iraniano, l’Iran ha il pieno diritto di resistere all’aggressione militare e di difendere la propria sicurezza nazionale con ogni mezzo necessario. Teheran ha chiesto l’intervento urgente delle Nazioni Unite e dei suoi organi, in particolare dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), affinché affrontino “questo flagrante atto di illegalità”.
Minacce dei Pasdaran: “Le basi Usa in Medio Oriente saranno ridotte in cenere”
Intanto i Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione iraniana, hanno rivolto una minaccia diretta agli Stati Uniti, avvertendo che “le sue basi in Medio Oriente saranno ridotte in cenere” in caso di nuove provocazioni.
L’agenzia atomica iraniana: “Proseguiremo il nostro programma”
Anche l’Agenzia atomica iraniana ha condannato l’attacco, definendolo “barbaro” e in violazione del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP). In una nota riportata dall’agenzia Irna, l’ente accusa la stessa Aiea di “complicità” per non aver impedito l’aggressione, e garantisce che il programma nucleare iraniano non si fermerà: “Non permetteremo mai che il progresso di questa industria venga ostacolato”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Trump threatens the Wall Street Journal: ‘I never wrote that letter to Epstein’
-
News14 ore ago
Gergiev a Caserta, è bufera politica: scontro Picierno-Tajani e petizione per fermare il concerto
-
Sport18 ore ago
MotoGP, al via il weekend del GP di Brno: dove vederlo in tv e streaming
-
In Evidenza18 ore ago
Pizzaballa e Teofilo a Gaza con 500 tonnellate di aiuti dopo il raid israeliano sulla chiesa