
Il Vespucci torna a casa, ma questa volta il racconto lo fanno le donne rimaste a terra
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
Con l’arrivo della nave Amerigo Vespucci a Genova, si chiude un viaggio lungo due anni. Ma a scrivere il racconto più profondo sono loro: le madri, le mogli, le compagne e le fidanzate di chi era a bordo come equipaggio e come allievi. Vespucci’s Angels – La nave ombra, è il libro che dà voce all’attesa
Genova, 10 giugno 2025 – È il giorno del ritorno. Dopo aver concluso il Giro del Mondo a Trieste il 1° marzo, la nave Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare italiana, completa oggi anche il Giro del Mediterraneo, ormeggiando a Genova, città simbolica per il congedo finale e dove tutto ha avuto inizio nel luglio del 2023.
Ma questa volta, il racconto non viene solo dal ponte di comando o dai comunicati ufficiali. A restituire il battito del viaggio è un libro che parla da un altro fronte: Vespucci’s Angels – La nave ombra è il diario emotivo di chi ha atteso. Mamme, mogli, fidanzate, compagne: sono loro le protagoniste di queste pagine intense, che intrecciano la rotta del Vespucci con i giorni, le notti, le apprensioni e i sogni vissuti a terra.
Due anni di navigazione, attraverso tempeste e cerimonie, blackout AIS (sistemi satellitari) e cieli stellati, attese senza segnale e messaggi che restituiscono respiro. Ma anche i silenzi carichi di ansia quando si doppiava Capo Horn, oppure nelle traversate oceaniche con al seguito venti spaventosi, o nella fase del rientro verso il Mediterraneo, quando bisognava passare davanti allo Yemen, navigare il “caldissimo” Mar Rosso, con droni e missili che “volavano” contro Israele.
Il libro segue ogni tappa del viaggio, ma lo fa da un luogo molto più vulnerabile e potente: quello del cuore di chi aspetta. Le voci si intrecciano in un racconto collettivo in cui l’oceano è anche metafora della distanza, della paura e della fiducia. Un racconto che ha accompagnato la nave ombra, il Vespucci’s Angels, sempre silenziosa ma sempre presente.
“Abbiamo vissuto ogni porto con il fiato sospeso, ogni manovra come se fosse nostra, ogni foto ricevuta come un abbraccio” – si legge in uno dei passaggi.
Vespucci’s Angels è molto più di un libro. È un tributo alla resistenza emotiva delle donne che hanno condiviso questa missione senza salire mai a bordo. È anche un ritratto inedito della nave più bella del mondo, vista da lontano, amata da vicino.
Il Vespucci ritorna, ma il viaggio resta. E chi lo vuole rivivere, ora può farlo attraverso uno sguardo nuovo. Lo sguardo di chi sa aspettare. Un’opera intensa, corale, che rende visibile e palpabile l’emozione.
_____
Con il racconto dell’Ammiraglio Giuseppe Lertora sul momento
epocale dell’arruolamento delle donne in Marina
Scheda libro
📘 Titolo: Vespucci’s Angels. La nave ombra nell’incredibile Giro del Mondo 2023–25
🏛️ Autore: Daniela Russo – Editore: CCLC – LR
📖 ISBN: 978-88-945922-7-6
📐 Formato: A5
💶 Prezzo: 25 euro
📦 Disponibilità: in prevendita
🌐 Acquista ora: liberoreporter.it/prodotto/vespuccis-angels
LE ULTIME NOTIZIE
Foto di copertina: credits Marina Militare;
elaborazione grafica CCLC con logo Vespucci’s Angels
-
Flash21 ore ago
Montagna, otto morti nel primo weekend estivo: sei vittime in Trentino
-
Primo Piano11 ore ago
Missili iraniani contro base Usa in Qatar, esplosioni a Doha: intercettazioni in volo VIDEO
-
Meteo21 ore ago
Italia nella morsa di Pluto: attesa settimana di caldo estremo e afa
-
News19 ore ago
Tre poliziotti arrestati a Roma: rubati 36mila euro durante una perquisizione
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.