
Papa Leone XIV incontra per la prima volta i dipendenti vaticani
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Prima udienza del nuovo pontefice con officiali e lavoratori della Santa Sede: ripristinata la gratifica per l’elezione papale, rilancio della dimensione missionaria
Per la prima volta dalla sua elezione, Papa Leone XIV ha incontrato questa mattina gli officiali della Curia Romana e i dipendenti della Santa Sede, del Governatorato e del Vicariato di Roma. L’udienza si è svolta nell’Aula Paolo VI e ha visto la partecipazione di numerosi lavoratori vaticani, accolti dal nuovo pontefice con parole di gratitudine e incoraggiamento.
Il Papa ha annunciato il ripristino della gratifica di 500 euro, tradizionalmente erogata in occasione dell’elezione del nuovo pontefice e sospesa negli ultimi anni, come segno di riconoscenza verso chi lavora al servizio della Chiesa.
“Siamo qui non per discorsi programmatici – ha affermato Leone XIV, già cardinale Prevost – ma per dirvi grazie per il servizio che svolgete, e che io, per così dire, ‘eredito’ dai miei Predecessori. Due anni fa sono arrivato a Roma dal Perù, lasciando la Diocesi di Chiclayo, quando Papa Francesco mi chiamò a guidare il Dicastero per i Vescovi. E oggi sono qui davanti a voi con la stessa fiducia in Dio con cui Simon Pietro disse: ‘Signore, tu sai tutto, tu sai che ti voglio bene’”.
Il Pontefice ha sottolineato l’importanza del clima quotidiano nei luoghi di lavoro: “Ognuno può essere costruttore di unità con il proprio comportamento: pazienza, umiltà, empatia, ma anche un po’ di sano umorismo, come ci ha insegnato Papa Francesco”.
Particolare enfasi è stata data alla dimensione missionaria della Curia: “È un aspetto fondamentale del servizio al ministero del Vescovo di Roma. Papa Francesco, con Praedicate Evangelium, ci ha ricordato che evangelizzare è la prima ragione d’essere della Curia Romana. E lo ha fatto nella linea di Paolo VI e Giovanni Paolo II”, ha osservato Leone XIV.
Al termine dell’incontro, Papa Prevost si è intrattenuto con i dipendenti e le loro famiglie, salutandoli e impartendo la benedizione, in un clima di festa e partecipazione. Un gesto che ha suggellato il suo messaggio di vicinanza e corresponsabilità nella vita della Chiesa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News19 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash21 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash4 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne