Israele prepara il piano per l’esodo dei palestinesi dalla Striscia di Gaza
Il governo israeliano, su impulso di Netanyahu e Katz, sta progettando un ente per la migrazione dei palestinesi dalla Striscia di Gaza, in coordinamento con gli Stati Uniti. Un processo complesso, ma avviato nelle prossime settimane
Il governo israeliano sta lavorando all’istituzione di un ente che gestirà l’esodo dei palestinesi dalla Striscia di Gaza, un piano che ha trovato l’appoggio del premier Benjamin Netanyahu e del ministro della Difesa Israel Katz. Questo progetto, reso noto dal ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, è concepito in coordinamento con l’Amministrazione Trump e prevede che i palestinesi lasciano la regione volontariamente, con l’avvio della migrazione previsto nelle prossime settimane. Il piano è descritto come “logisticamente complesso”, ma rappresenta una mossa che, secondo Smotrich, non permetterà ai palestinesi di rimanere in Gaza per i prossimi 10 o 15 anni.
Nel contesto di queste mosse, l’Amministrazione Trump continua a spingere per l’estensione della tregua con Hamas, con il mediatore statunitense Steve Witkoff in visita a Doha, per rilanciare i negoziati sul cessate il fuoco. La speranza è di prolungare l’accordo fino alla fine del Ramadan (marzo) e della Pesach (20 aprile). Nonostante le difficoltà, ci sono segnali di apertura tra Israele e Hamas, e alcuni progressi sono stati fatti anche grazie a incontri tra il mediatore Usa Adam Boehler e i leader del movimento palestinese, tra cui Khalil al-Hayya.
Il tutto senza tenere in alcun conto l’opinione dei palestinesi e di Hamas che nonostante la situazione continua ad avere il controllo nella striscia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


