Hamas accetta il rilascio di ostaggi in cambio dell’estensione del cessate il fuoco
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Una delegazione israeliana arriverà domani a Doha per avanzare i negoziati, ringraziamenti di Netanyahu a Trump per il sostegno
Hamas ha accettato di rilasciare alcuni ostaggi vivi in cambio di un’estensione di due mesi della prima fase del cessate il fuoco a Gaza, secondo quanto riportato dalla rete saudita Al Hadath e confermato da ‘The Times of Israel’ e ‘Haaretz’. Israele, rispondendo a un invito dei mediatori sostenuti dagli Stati Uniti, invierà domani una delegazione a Doha, in Qatar, per cercare di far avanzare i negoziati.
L’inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, sarà anch’esso presente, mentre Hamas ha parlato di segnali positivi in merito all’avvio della seconda fase dell’accordo sul cessate il fuoco. Questo accordo, che includeva inizialmente una tregua temporanea e il rilascio di alcuni ostaggi, si è concluso lo scorso sabato.
La seconda fase dei colloqui prevede temi molto più delicati, tra cui il ritiro totale delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza e la fine permanente della guerra, in cambio della liberazione degli ostaggi ancora in vita. Nonostante la complessità della situazione, Netanyahu ha espresso pubblicamente il suo ringraziamento al presidente statunitense Donald Trump per il continuo sostegno a Israele nella lotta contro Hamas, sottolineando la gratitudine verso il leader americano.
Questo segno di distensione arriva mentre le relazioni tra Israele e Stati Uniti attraversano uno dei momenti di maggiore tensione da quando Trump è tornato alla Casa Bianca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World24 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui
-
World17 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi
-
News17 ore agoFunerali di Youssef Abanoub a La Spezia, applauso per la bara bianca


