Italia tra due cicloni: piogge e temporali fino a lunedì, poi torna il sole
Il mese di febbraio inizia con forte instabilità atmosferica. Attesi fenomeni intensi, in particolare al Sud. Miglioramento previsto da martedì
Febbraio si apre all’insegna del maltempo, con l’Italia interessata da due cicloni che porteranno piogge, temporali e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, nel fine settimana il maltempo colpirà dapprima il Nord e poi il Sud, con fenomeni particolarmente intensi in alcune zone.
Nella giornata di sabato, le precipitazioni interesseranno inizialmente il Nord e la Toscana, per poi spostarsi sulle Isole Maggiori nel pomeriggio. In serata le condizioni miglioreranno al Nord-Est, mentre si prevede un aumento dell’instabilità al Sud.
Massima attenzione alla Sicilia, dove dalla sera di sabato potrebbero svilupparsi supercelle temporalesche, ovvero temporali di eccezionale intensità caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e possibili trombe d’aria. Il maltempo insisterà su Sud e Medio Adriatico fino a lunedì, quando il ciclone nordafricano responsabile dell’instabilità si allontanerà verso la Grecia.
Da martedì 4 febbraio, l’arrivo di un anticiclone su gran parte dell’Europa riporterà condizioni più stabili, con il ritorno del sole su tutto il Paese e una fase meteorologica più tranquilla.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoItalia rafforza la sicurezza sugli obiettivi sensibili americani e israeliani
-
Flash21 ore agoGuido Crosetto bloccato a Dubai per la chiusura dello spazio aereo
-
International-News20 ore agoUS and Israeli strike on Iran tests layered air defenses and interceptor stockpiles
-
International-News21 ore agoUS and Israeli Strikes Target Khamenei and Pezeshkian in Iran


