
Italia tra due cicloni: piogge e temporali fino a lunedì, poi torna il sole
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il mese di febbraio inizia con forte instabilità atmosferica. Attesi fenomeni intensi, in particolare al Sud. Miglioramento previsto da martedì
Febbraio si apre all’insegna del maltempo, con l’Italia interessata da due cicloni che porteranno piogge, temporali e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, nel fine settimana il maltempo colpirà dapprima il Nord e poi il Sud, con fenomeni particolarmente intensi in alcune zone.
Nella giornata di sabato, le precipitazioni interesseranno inizialmente il Nord e la Toscana, per poi spostarsi sulle Isole Maggiori nel pomeriggio. In serata le condizioni miglioreranno al Nord-Est, mentre si prevede un aumento dell’instabilità al Sud.
Massima attenzione alla Sicilia, dove dalla sera di sabato potrebbero svilupparsi supercelle temporalesche, ovvero temporali di eccezionale intensità caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e possibili trombe d’aria. Il maltempo insisterà su Sud e Medio Adriatico fino a lunedì, quando il ciclone nordafricano responsabile dell’instabilità si allontanerà verso la Grecia.
Da martedì 4 febbraio, l’arrivo di un anticiclone su gran parte dell’Europa riporterà condizioni più stabili, con il ritorno del sole su tutto il Paese e una fase meteorologica più tranquilla.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)