Connect with us

Published

on

Fra le diverse tecnologie disponibili per la connessione a Internet e per tutti gli utilizzi a essa correlati, quella maggiormente performante è la fibra ottica che, nei prossimi anni, è destinata a sostituire quasi del tutto la tecnologia ADSL, una modalità di trasmissione a banda larga disponibile sulla quasi totalità del territorio nazionale.

Per anni, il grande limite della fibra ottica è stato quello di non essere disponibile in molte zone italiane, ma con il passare del tempo, si è arrivati a un’ampia diffusione su tutto il territorio nazionale.

Ciò ha portato a un aumento delle offerte fibra casa, sempre più convenienti e performanti, una caratteristica quest’ultima decisamente importante visti gli utilizzi sempre più estesi della Rete. Si pensi, solo per fare un esempio, all’utilizzo del servizio di streaming che sarebbe poco soddisfacente, se non addirittura impossibile, con una connessione di scarsa qualità.

Dal punto di vista delle performance della fibra ottica, fondamentali quando si valuta fra le varie offerte commerciali, è interessante conoscere più da vicino le due principali tecnologie, la FTTC e la FTTH. Scopriamo di cosa si tratta.

Fibra ottica: la tecnologia FTTC

La tecnologia FTTC è la tecnologia di fibra ottica più diffusa nel nostro Paese; FTTC è un acronimo dei termini inglesi Fiber To The Cabinet, vale a dire “fibra fino al cabinato”. In sostanza, significa che la linea in fibra ottica che parte dalle centrali di trasmissione dell’operatore telefonico arriva sino al cabinato di smistamento; da qui, il segnale Internet raggiungerà le abitazioni su un cavo di rame (il cosiddetto “doppino”); è qui che si ha una riduzione della performance della connessione, dato che la trasmissione su cavi di rame è soggetta a maggiori dispersioni ed è fortemente influenzata dalle condizioni meteo avverse. Purtuttavia, una connessione FTTC ha standard qualitativi decisamente più elevati di una connessione ADSL (in cui la trasmissione avviene interamente su cavi di rame).

Fibra ottica: la tecnologia FTTH

La tecnologia FTTH è meno diffusa rispetto a quella FTTC, anche se è auspicabile che nel giro di pochi anni diventi lo standard per le connessioni in fibra.

FTTH è un acronimo dei termini inglesi Fiber To The Home (fibra fino a casa), vale a dire che tutta la linea di trasmissione è costituita da cavi in fibra ottica.

Si distinguono due tipologie di FTTH, la FTTH EPON (Ethernet Passive Optical Network) e la FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Network).

Entrambe garantiscono la possibilità contemporanea di guardare in streaming una serie tv, scaricare file di grandi dimensioni, giocare online, effettuare videochiamate, navigare su Internet ecc. senza perdita di performance, cosa che sarebbe impossibile con una tradizionale connessione ADSL.

Tanto per fare un esempio: la FTTH EPON consente una velocità in download fino a 5Gbit/s suddivisi tra wi-fi e porte ethernet e fino a 700 Mbit/s in upload.

La verifica della copertura

Prima di sottoscrivere una determinata offerta, è necessario verificare se la propria zona è coperta da una determinata tecnologia di fibra ottica. In genere le compagnie propongono sul proprio portale web un modulo di richiesta che deve essere compilato inserendo alcuni dati tra i quali, ovviamente, l’indirizzo di residenza. Qualora la copertura sia disponibile si avrà la possibilità di stipulare un contratto di fornitura Internet; in alternativa si potrà optare per un altro tipo di copertura.

LE ULTIME NOTIZIE

Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”
Le accuse a Teheran vengono respinte e bollate come "bugie" dalla missione iraniana alle Nazioni Unite Nel giorno della cerimonia...
Read More
Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip
Il giudice sottolinea la gravità dell'azione e la pericolosità sociale degli indagati, che sono accusati di aver ucciso Caterina Ciurleo,...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston
L'azzurro supera il tedesco con un doppio 6-4 e si prepara alla sfida finale contro il francese Hugo Gaston Matteo...
Read More
Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali
Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune...
Read More
Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni
Il Disegno di Legge approva misure per rivoluzionare il settore autostradale, riformare i dehors e migliorare la trasparenza nelle assicurazioni...
Read More
Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche
Due Donne di Bahia prime vittime della malattia virale; altri casi sospetti in corso di investigazione Il Brasile ha confermato...
Read More
Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi
Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 La rete ferroviaria...
Read More
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti ha deciso di dimettersi da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha rassegnato oggi le sue dimissioni da...
Read More

(AS)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza