Premierato: proposte nuove regole per lo scioglimento delle camere

Cambiamenti nella Procedura di Scioglimento
L’art. 4 del ddl sul premierato subisce ulteriori modifiche, con un nuovo emendamento che specifica le condizioni in cui il Presidente del Consiglio eletto può chiedere lo scioglimento delle Camere. Ora, oltre alla mozione di sfiducia, lo scioglimento è possibile anche in caso di mancanza di numeri sulla fiducia su un singolo provvedimento.
Richiesta di Scioglimento in Diverse Circostanze
Il testo evidenzia che, in caso di revoca della fiducia o dimissioni volontarie del Presidente del Consiglio eletto, quest’ultimo può proporre lo scioglimento delle Camere entro sette giorni, previa informativa parlamentare. Si amplia così il contesto in cui lo scioglimento può essere richiesto.
Possibile Staffetta con un Secondo Premier
Il documento ribadisce la possibilità di una staffetta con un secondo premier dello stesso schieramento in determinate circostanze, come la morte o l’impedimento permanente del premier eletto. Il Presidente della Repubblica potrebbe conferire l’incarico di formare il governo al Presidente del Consiglio dimissionario o a un altro parlamentare eletto in collegamento con il Presidente del Consiglio, ma solo una volta nel corso della legislatura.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport23 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash21 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


