
Maltempo: allerta arancione in Campania e Lombardia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Condizioni meteorologiche avverse coinvolgono ampie zone del Paese
Oggi, domenica 11 febbraio 2024, l’Italia affronta una situazione di maltempo con allerta arancione per rischio idrogeologico in Campania e Lombardia, mentre altre dieci regioni sono in allerta gialla. Le regioni coinvolte nella allerta gialla sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e Sardegna.
Un sistema perturbato di origine atlantica sta portando precipitazioni diffuse su gran parte del territorio italiano. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta considerando le precipitazioni che si prevede saranno da sparse a diffuse, con possibilità di rovesci o temporali. In particolare, si prevedono forti rovesci, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento nelle regioni coinvolte, soprattutto sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria.
Dalla tarda mattinata di oggi, si prevede anche la persistenza di venti dai quadranti occidentali, da forti a burrasca, su diverse regioni, con raffiche di burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
In base ai fenomeni attesi, è stata emessa un’allerta arancione per il rischio idrogeologico su parte della Lombardia e della Campania, mentre un’allerta gialla è in vigore su specifici settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, oltre all’intero territorio di Umbria e Lazio, gran parte di Abruzzo e Molise, e su ulteriori settori di Campania, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.