Aumento dei casi di Dengue trasmessi localmente in Italia

In Italia, si sta assistendo a un aumento dei casi di Dengue trasmessi localmente, con un totale di 58 casi confermati. Questo numero è in crescita rispetto ai 49 casi segnalati la scorsa settimana e riguarda quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro. Nello specifico, sono stati registrati 30 casi in provincia di Lodi, 2 casi in provincia di Latina e 25 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma, insieme a 1 caso ad Anzio, per il quale sono in corso indagini epidemiologiche per verificare eventuali collegamenti.
Tutti i casi, di cui si conosce l’esito, sono guariti o in via di miglioramento.
Dal principio dell’anno, sono stati segnalati 273 casi di Dengue importati da altri paesi, un aumento rispetto ai 212 casi precedenti. Questi dati emergono dal bollettino della febbre Dengue, aggiornato al 16 ottobre, dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
La trasmissione autoctona del virus, anche se in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione, come ha evidenziato l’Iss. Di conseguenza, sono state avviate attività di disinfestazione contro le zanzare e sono state applicate misure preventive per la protezione di trapianti e trasfusioni, soprattutto nelle aree interessate da trasmissione locale.
L’Iss raccomanda al pubblico di proteggersi dalle punture delle zanzare durante le ore di massima densità e di evitare situazioni che possano favorire lo sviluppo di questi insetti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
News22 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio
-
In Evidenza21 ore agoIndagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori
-
News17 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva


