
Ultimo saluto a Giorgio Napolitano: funerale di Stato a Montecitorio – VIDEO
Omaggio a un Grande Statista
Oggi, martedì 26 settembre, a Montecitorio, si è svolto il funerale di Stato per il presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso venerdì scorso all’età di 98 anni. Questa cerimonia è stat trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, mentre un maxi schermo è stato installato davanti al Colonna Palace Hotel in piazza Montecitorio.
Le fasi: la Camera e i Ministri Presenti
I banchi del governo sono al completo. I ministri si sono collocati tra gli scranni, con il vicepremier Matteo Salvini come primo a prendere posto, seguito da altri colleghi come Antonio Tajani, Guido Crosetto, e molti altri. La premier Giorgia Meloni è anch’essa presente a Montecitorio.
Eminenti Esponenti Politici
Dalle 10 di stamattina, numerosi esponenti politici e ministri si sono uniti alla coda per entrare alla Camera e partecipare alla celebrazione. Tra i primi a giungere vi sono stati Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Beppe Sala e altri membri del governo.
Il Presidente Mattarella e Ospiti Internazionali
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a Montecitorio intorno alle 10.45, seguita poco dopo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia partecipano anche il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, arrivato alle 11.20, e il presidente della Repubblica di Germania Frank Walter Steinmeier. Si sono seduti in poltrone disposte a semicerchio al centro dell’Aula.
Un Funerale con Protocollo Rigido
I funerali di Stato seguono un protocollo molto rigoroso. Il feretro è circondato da sei carabinieri in alta uniforme, e vengono resi gli onori militari all’ingresso e all’uscita del luogo della cerimonia. È presente un rappresentante del governo e si svolge un’orazione commemorativa ufficiale, oltre a eventuali altri adempimenti stabiliti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
VIDEO – Il feretro parte dal Senato per raggiungere l’emiciclo di Montecitorio
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca14 ore ago
Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell’Himalaya
-
Primo Piano23 ore ago
Gaza: Israele potrebbe allagare tunnel di Hamas, Onu “Situazione grave”
-
Primo Piano23 ore ago
Conflitto Russia-Ucraina: droni Kiev su Crimea
-
Ambiente23 ore ago
Iter importante per raggiungere le finalità dell’Agenda 2030
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.