
Disordini Francia: ancora violenza, quarta notte di fila
Francia: proteste e violenza dopo l’uccisione di un adolescente da parte della polizia. Cresce il numero di arresti durante i disordini
Nonostante le misure di sicurezza e l’appello del presidente Macron, almeno 471 persone sono state arrestate in tutta la Francia durante la quarta notte di disordini. Nonostante una minore intensità rispetto alla notte precedente, ci sono stati episodi di saccheggio, vandalismo e scontri con la polizia. La situazione è stata più tranquilla a Parigi, ma ci sono state scene caotiche nelle città di Lione e Marsiglia.
Estensione dei disordini nei territori d’oltremare
I disordini, originati dall’uccisione di un 17enne a Nanterre da parte della polizia durante un controllo del traffico, si sono diffusi anche nei territori francesi d’oltremare, come la Guyana francese e l’isola caraibica della Martinica.
Misure di sicurezza e indagine formale sull’omicidio
Sono stati dispiegati circa 45.000 agenti di polizia in tutta la Francia per sedare la violenza. Il ministro dell’Interno ha chiesto la sospensione del servizio di autobus e tram nel Paese, mentre la vendita di fuochi d’artificio e prodotti infiammabili è stata vietata. Sono state vietate anche le manifestazioni ed eventi in grandi città come Lione, Marsiglia e Strasburgo. I pubblici ministeri hanno aperto un’indagine formale per omicidio colposo nei confronti dell’agente di polizia accusato di aver sparato all’adolescente.
Indignazione e accuse di eccessiva violenza da parte della polizia
L’uccisione ha scatenato l’indignazione in Francia, rinnovando le accuse di eccessiva violenza da parte della polizia, soprattutto nei quartieri più poveri. Le immagini di auto in fiamme e di rivoltosi che si fronteggiano con la polizia evocano i conflitti passati. I politici francesi sono preoccupati dai disordini del 2005, quando la morte di due giovani inseguiti dalla polizia scosse la nazione per tre settimane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News17 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News11 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News8 ore ago
Washington Post poll: Americans’ approval rating of Donald Trump plummets