Ucraina, domani incontro Mattarella-Zelensky, poi Meloni e (forse) Papa
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si incontrerà domani a Roma con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Al fine di garantire la sicurezza, i dettagli della visita sono stati mantenuti riservati.
È stata confermata la visita lampo del Presidente ucraino a Roma, durante la quale, secondo fonti autorevoli, è previsto che incontri anche la Premier Giorgia Meloni e il Papa. Successivamente, Zelensky si recherà in Germania, prima a Berlino per incontrare il Cancelliere Olaf Scholz e il Presidente Frank-Walter Steinmeier, e poi ad Aquisgrana per ricevere il premio Carlo Magno.
Riguardo a un possibile incontro tra Papa Francesco e Zelensky, fonti vaticane hanno definito tale evento come “possibile”. Al momento, non vi è conferma ufficiale dell’incontro in Vaticano e, per motivi di sicurezza, non sono stati forniti dettagli sull’orario del possibile faccia a faccia tra Bergoglio e Zelensky. Domani, il Pontefice ha diversi impegni in agenda a partire dalle 9, con l’ultima udienza programmata per le 11:30. Pertanto, è più probabile che l’incontro tra Francesco e Zelensky avvenga nel pomeriggio.
Il Papa ha ricevuto il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal qualche settimana fa, mentre aveva già incontrato Zelensky nel febbraio 2020, prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Dopo il suo ritorno dall’Ungheria, il Papa aveva annunciato una missione di pace, dichiarando la sua disponibilità a fare tutto il necessario per la pace in Ucraina. La missione di pace della Santa Sede per mediare tra Russia e Ucraina, inizialmente smentita da Kiev e Mosca, è stata successivamente confermata dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che ha affermato che ci sono nuovi sviluppi riservati. Parolin ha espresso sorpresa per la reazione delle parti coinvolte, che erano state informate in anticipo. Successivamente, Parolin ha aggiunto che crede che si andrà avanti con la missione di pace.
Curiosamente, proprio domani presso l’Università Lumsa di Roma, la Fondazione Lepanto, con il presidente Roberto de Mattei, ha organizzato una conferenza dal titolo “Fatima, la Russia e l’Ucraina nel momento storico attuale”, alla quale parteciperà in video collegamento Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina.
A Roma, è stata attivata la macchina della sicurezza in vista dell’arrivo del Presidente ucraino. Le forze dell’ordine hanno istituito un ampio dispositivo di sicurezza in tutta la capitale, effettuando bonifiche con unità cinofile e artificieri nei luoghi sensibili e controlli anche nel sottosuolo, compresa l’ispezione delle reti fognarie.
La Polizia Fluviale e il reparto a cavallo garantiranno la sorveglianza del fiume Tevere e dei parchi, mentre l’elicottero della Polizia di Stato effettuerà il controllo aereo. Saranno impiegate squadre di tiratori scelti per la sicurezza dei luoghi interessati dalla visita del Presidente ucraino. Inoltre, le unità antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri (Uopi, Api e Aos) saranno mobilitate.
Saranno effettuati controlli approfonditi nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. Durante l’intera durata della visita sarà istituita una No Fly Zone e sarà vietato il sorvolo da parte di droni non autorizzati. A partire da domani, presso la sala operativa della Questura di Roma, verrà istituita una task force nell’area dedicata alla gestione dei grandi eventi, che coordinerà tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore ago
Roma, tre giovani accoltellati in rissa notturna a via Ostiense
-
Flash20 ore ago
Smottamento a Cinisello Balsamo: uomo sepolto sotto le macerie
-
In Evidenza14 ore ago
Arrestato uomo armato vicino al comizio di Donald Trump a Coachella
-
Economia4 ore ago
Manovra 2024: domani via libera in Consiglio dei ministri, sfida sulle risorse