Violento nubifragio a Firenze: allagamenti e interventi dei vigili del fuoco

Nella giornata odierna, Firenze è stata colpita da una bomba d’acqua, accompagnata da un maltempo diffuso in altre zone della Toscana. Poco dopo le 13:00, un violento nubifragio si è abbattuto sulla città, causando numerosi allagamenti stradali. Il sindaco Dario Nardella ha espresso la sua preoccupazione attraverso un tweet, sottolineando la costante collaborazione con la Protezione Civile del Comune, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Si è invitato il pubblico a evitare i transiti attraverso i sottopassi e a prestare la massima attenzione all’esterno. Durante l’arco di un’ora, la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato un accumulo di pioggia pari a 19,8 millimetri.
A causa del temporale, due furgoni sono rimasti bloccati e sommersi d’acqua nel sottopasso ferroviario di via Lanzi, che si è riempito rapidamente. I vigili del fuoco, compresi i sommozzatori, sono intervenuti sul posto. Non si segnalano feriti. Altri interventi sono stati effettuati per affrontare gli allagamenti in scantinati e abitazioni, nonché i danni causati dal maltempo. I vigili del fuoco riferiscono che la zona più colpita della città si trova a sud del centro.
Nel frattempo, nella regione, i temporali si protrarranno fino alla tarda mattinata di sabato 13 maggio, principalmente lungo la costa meridionale e le isole. Il bollettino emesso dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale conferma il codice giallo per rischio idrogeologico e temporali per sabato, limitandolo alla costa meridionale e alle isole.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoRogoredo, agente Cinturrino mentì sui soccorsi: chiamata dopo 23 minuti
-
Flash23 ore agoLucca, trovato morto in casa: ipotesi monossido di carbonio
-
Primo Piano22 ore agoIran pronto a proposta sul nucleare, Usa rafforzano presenza militare
-
International-News19 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters


