In Evidenza
Ucraina, le news sul conflitto: continua l’assedio di Bakhmut
Dopo diverse settimane di resistenza da parte dell’Ucraina, le forze russe si stanno avvicinando sempre di più alla conquista della città di Bakhmut nel Donbass. Secondo il comandante delle forze orientali ucraine, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, i russi stanno schierando le loro truppe più esperte, tra cui quelle del gruppo Wagner e altre unità regolari dell’esercito russo, per catturare la città. L’esercito ucraino ha riferito che i combattimenti nella città si sono intensificati e che la Russia sta accumulando forze per occupare la città.
La conquista di Bakhmut rappresenterebbe un importante successo per la Russia in quanto la città è un importante centro di collegamento stradale con altre parti della regione di Donetsk, verso est fino al confine con Luhansk, a nord-ovest fino a Sloviansk e a sud-ovest fino a Kostiantynivka.
Nel frattempo, il bilancio delle vittime dell’attacco su Zaporizhzhia è salito a 10, con altre tre persone recuperate dai soccorritori dai resti di un edificio residenziale bombardato dalle forze russe.
Inoltre, BBC Russia e Mediazona hanno dichiarato che almeno 16.071 soldati russi sono morti dall’inizio della guerra nel febbraio 2022, superando il numero ufficialmente confermato di morti di soldati sovietici durante la guerra in Afghanistan. Oltre 1.366 delle persone uccise erano coscritti russi mobilitati, con la maggior parte proveniente dalle regioni di Sverdlovsk e Chelyabinsk, Bashkiria, Buriazia e Daghestan. Le perdite totali della Russia possono ammontare ad almeno 144.500 persone, compresi i feriti, uccisi o dispersi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore ago
Caldo estivo in arrivo: temperature in crescita e qualche temporale
-
In Evidenza20 ore ago
Biden critica il trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussia
-
Flash24 ore ago
Attacco con droni danneggia edificio amministrativo in Russia a Pskov
-
Primo Piano14 ore ago
"Lukashenko ricoverato d’urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"