Oms: fine dell’11° focolaio Ebola in Repubblica Democratica Congo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la fine dell’undicesimo focolaio di Ebola registrato nella Repubblica Democratica del Congo
(AUDIO LETTURA DELL’ARTICOLO PER IPO E NON VEDENTI NEL PLAYER IN BASSO) – Oggi segna la fine dell’11° focolaio di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), quasi sei mesi dopo che i primi casi sono stati segnalati nella provincia di Equateur. L’epidemia si è verificata in comunità sparse in dense foreste pluviali e in aree urbane affollate, creando problemi logistici. Queste sono state superate grazie alla leadership del governo e delle comunità locali, sostenute dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dai partner.
L’OMS si congratula con i soccorritori e con tutti coloro che hanno instancabilmente seguito i casi, fornito cure, coinvolto le comunità e vaccinato più di 40.000 persone ad alto rischio e ringrazia tutti i partner per il loro sostegno. I vaccinatori hanno utilizzato un’innovativa catena del freddo per mantenere il vaccino Ebola a temperature fino a meno80 gradi centigradi.
“Il superamento di uno dei più pericolosi agenti patogeni del mondo in comunità remote e di difficile accesso dimostra ciò che è possibile fare quando scienza e solidarietà si uniscono”, ha detto il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa.
Buone notizie anche per il Covid
I congelatori ARKTEK, utilizzati nelle zone remote, possono mantenere i vaccini a temperature molto basse sul campo fino a una settimana e hanno permesso ai soccorritori di vaccinare le persone nelle comunità senza elettricità.
(AUDIO PER IPO E NON VEDENTI)
LE ULTIME NOTIZIE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.