Addio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
Il bambino di un anno e tre mesi, operato al Monaldi di Napoli il 23 dicembre, non ha superato le complicanze: il primo trapianto era fallito a causa di un cuore impiantato che era stato danneggiato nel trasporto e non successivamente non è stato possibile effettuarne un secondo
La morte del piccolo Domenico dopo un trapianto con cuore danneggiato è avvenuta questa mattina, sabato 21 febbraio. Il bambino, di un anno e tre mesi, era stato sottoposto il 23 dicembre scorso a un trapianto cardiaco all’ospedale Monaldi di Napoli, ma l’organo impiantato risultò danneggiato e l’intervento non ebbe l’esito sperato.
Le condizioni cliniche del piccolo si sono progressivamente aggravate nelle settimane successive. Un’équipe di specialisti ha valutato che il quadro fosse troppo compromesso per affrontare un secondo trapianto, escludendo quindi la possibilità di un nuovo intervento salvavita.
La nota dell’ospedale
A confermare la morte del piccolo Domenico è stata l’Azienda Ospedaliera dei Colli, che in una nota ha comunicato il decesso avvenuto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche.
La Direzione Strategica ha espresso cordoglio alla famiglia, sottolineando la partecipazione di tutto il personale sanitario in questo momento di dolore.
Le ultime ore e il racconto della madre
Le condizioni del bambino erano peggiorate già dalla giornata di ieri. In accordo con la famiglia, i medici avevano progressivamente ridotto le terapie, concentrandosi sulle cure palliative per alleviare le sofferenze. La madre, Patrizia Mercolino, ha raccontato di essere stata avvisata nella notte del rallentamento della macchina Ecmo che supportava le funzioni vitali. È rimasta accanto al figlio fino allo spegnimento del macchinario. La donna ha annunciato che nei prossimi giorni si recherà dal notaio per costituire una fondazione intitolata a Domenico, con l’obiettivo di aiutare altri bambini.
Per la vicenda del primo cuore danneggiato, sono in corso le indagini della magistratura e ci sono attualmente sei persone indagate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore agoIran pronto a proposta sul nucleare, Usa rafforzano presenza militare
-
International-News20 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters
-
International-News17 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
News22 ore agoPiantedosi: “Impugneremo le sentenze su Sea Watch”



You must be logged in to post a comment Login