Avanzata russa a Huliaipole in Ucraina: le politiche di Trump affossano Kiev
Il fronte ucraino soffre mentre le politiche di Trump indeboliscono la resistenza e Mosca avanza senza freni
L’avanzata russa a Huliaipole arriva in un contesto reso più fragile dalla politica estera del 47° presidente degli Stati Uniti. Da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, Kiev ha visto diminuire il sostegno politico e militare, indebolendo le capacità di difesa dell’Ucraina e ora Mosca intensifica la pressione. Le dichiarazioni ottimistiche di Trump su un accordo di pace “a portata di mano” appaiono oggi fuori contesto, quasi ciniche, di fronte a un fronte che non mostra alcuna intenzione di fermarsi.
Le truppe russe stanno sfondando le linee difensive a nord e a est di Huliaipole, minacciando direttamente la regione di Zaporizhzhia. Kiev ha riposizionato le forze lungo il fiume Zarichne, preparandosi a una battaglia decisiva, mentre a circa 100 chilometri più a nordest proseguono i combattimenti per Pokrovsk, dove gli ucraini mantengono ancora un fragile vantaggio.
Avanzata russa a Huliaipole e resistenza a Pokrovsk
Secondo l’Institute for the Study of War, “le forze ucraine mantengono le posizioni e una certa capacità operativa a Pokrovsk”, nonostante settimane di intensificazione degli attacchi russi. Circa 500 soldati di Mosca si sono infiltrati in città, ma il coordinamento scarso provoca episodi di fuoco amico.
A nordest, i russi avanzano verso Siversk. L’attivista ucraino Serhii Sternenko avverte che “problemi sistemici stanno emergendo lungo la direttrice Siversk/Yampil”, con i droni russi che colpiscono ripetutamente la logistica ucraina.
Huliaipole, baluardo storico sotto assedio
Fondata nel Settecento come barriera difensiva, Huliaipole resta il fulcro della resistenza ucraina. Qui Nestor Makhno fondò le prime fattorie collettive, simbolo di autonomia e organizzazione locale.
Lo stato maggiore ucraino segnala la respinta di sette attacchi russi nei pressi di Zelenyi Hai, Zatyshshia, Solodke, Varvarivka e Dobropillia, con raid aerei su Huliaipole e Zaliznychne. Mosca rivendica invece la presa di Zatishschia, piccolo centro a due chilometri dalla città.
Una guerra logorante e lenta
L’avanzata russa procede lentamente ma con pesanti perdite. I droni russi controllano le vie di rifornimento, impedendo rapide ritirate ucraine. Emil Kastehlmi, analista del Black Bird Group, denuncia che “le forze militari russe sono il loro asset migliore eppure vengono trattate come sacrificabili”.
Un militare ucraino commenta: “Combattono da mesi per conquistare pochi isolati in una piccola città”. Intanto, le politiche di Trump continuano a ridurre il supporto a Kiev, aggravando le difficoltà della difesa ucraina proprio quando il fronte richiede massimo sostegno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash14 ore agoTentato omicidio di un neonato a Ciriè: madre fermata dopo il parto in casa
-
International-News15 ore agoAnnabel’s London: Andrew and Sarah banned from Mayfair club
-
International-News14 ore agoChampagne from Charles and Diana’s wedding up for auction: a record-breaking bottle
-
World15 ore agoAntitrust contro Meta, stop alle nuove regole di WhatsApp Business



You must be logged in to post a comment Login