Referendum riforma giustizia, il sì avanti nei sondaggi
Referendum riforma giustizia, sondaggio Istituto Noto: maggioranza favorevole
Per il referendum riforma giustizia se si votasse oggi, secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Noto per Porta a Porta e diffuso il 18 novembre, vincerebbe il Sì. La consultazione riguarda la conferma della legge sulla separazione delle carriere dei magistrati, tema centrale nel dibattito politico degli ultimi mesi.
Secondo la rilevazione, il 56% degli italiani dichiara l’intenzione di recarsi alle urne, mentre il 29% non parteciperà e il 15% resta indeciso. Tra chi si esprime, il 56% voterebbe Sì per confermare la legge così come approvata dal Parlamento, mentre il 44% si schiera per il No. Un 18% del campione resta incerto sul proprio voto, evidenziando come la decisione finale possa ancora subire delle oscillazioni.
La mappa politica del voto
Il sostegno al Sì è particolarmente forte tra gli elettori di centrodestra: 87% tra Fratelli d’Italia, 84% tra Forza Italia e 71% tra Lega. Sul fronte opposto, il No prevale tra i sostenitori del Partito Democratico (83%) e del Movimento 5 Stelle (68%). Questi dati confermano come il referendum sia anche uno specchio delle scelte politiche degli italiani, oltre che una questione istituzionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoTrump Epstein files: President Supports House Vote
-
Salute24 ore agoFocolaio di legionella a Milano: 11 casi confermati e un morto
-
News23 ore agoLegge di bilancio 2026, il centrodestra discute le ultime correzioni
-
Eventi20 ore agoLago Maggiore. Concerto natalizio e visita guidata all’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno



You must be logged in to post a comment Login