
La Cina smentisce Kiev: “Nessun soldato cinese in Ucraina”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Pechino definisce infondate le accuse ucraine su una presunta partecipazione militare al fianco della Russia. Intanto Mosca riferisce di aver abbattuto 158 droni, mentre Zelensky invoca il sostegno degli alleati contro gli attacchi russi
La Cina ha definito “assolutamente senza fondamento” le dichiarazioni di Kiev sulla presunta partecipazione di “molti” soldati cinesi al fianco delle forze russe in Ucraina. Il portavoce del ministero degli Esteri, Lin Jian, ha ribadito che “la posizione della parte cinese sulla questione della crisi in Ucraina è chiara e inequivocabile e ha ottenuto un’ampia approvazione da parte della comunità internazionale”.
Le affermazioni arrivano dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condiviso su Telegram un video che mostrerebbe l’arresto di “due cittadini cinesi che combattevano nell’esercito russo” nella regione di Donetsk. Secondo Zelensky, la loro identità è confermata da documenti, carte di credito e dati personali.
Zelensky: “Serve più pressione su Mosca”
Il leader ucraino è tornato a denunciare su X la gravità dell’escalation russa: “La guerra non si placa con colloqui e dichiarazioni, e Mosca ignora qualsiasi forma di diplomazia perché crede di avere la libertà di farlo”. Zelensky ha riferito che nel corso della giornata si sono verificati nuovi attacchi missilistici sulle regioni di Sumy e Donetsk, con sirene antiaeree attivate in gran parte del Paese, inclusa Kiev.
“Solo uniti possiamo proteggere vite umane da un così costante terrore russo. Per questo serve il supporto dei nostri alleati: per salvare quante più persone possibile. Aumentare la pressione sulla Russia è essenziale, e questo dipende dalle decisioni di Stati Uniti, Europa e tutti gli altri partner”, ha aggiunto.
Mosca: “Abbattuti 158 droni ucraini in una notte”
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver intercettato e distrutto 158 droni ucraini tra le 20 di ieri e le 6 di questa mattina. La maggior parte dei velivoli abbattuti — 67 — sarebbe stata neutralizzata nella regione di Krasnodar.
Domani colloqui USA-Russia a Istanbul, fuori tema l’Ucraina
Intanto, al consolato russo di Istanbul è previsto un nuovo round di colloqui tra Stati Uniti e Russia. La portavoce del dipartimento di Stato, Tamy Bruce, ha precisato che “l’Ucraina non è assolutamente nell’agenda” e che gli incontri riguarderanno la normalizzazione delle relazioni diplomatiche e l’operatività delle ambasciate.
Tensione all’Onu: Mosca accusa Londra e Ue di boicottaggio
Su Telegram, il primo vice rappresentante permanente della Russia all’Onu, Dmitry Polyansky, ha accusato diplomatici britannici ed europei di ostacolare i negoziati russo-americani. “Durante l’incontro sull’Ucraina, richiesto dagli europei, è stato sorprendente come gli inglesi e l’Ue abbiano immediatamente cambiato le carte in tavola. Il ‘partito della guerra’ anglo-Ue sta cercando di ostacolare i negoziati di pace”, ha scritto, riferendosi a una riunione del Consiglio di sicurezza convocata dopo un attacco russo a Krivoy Rog.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News22 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza20 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport22 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli