
Corte Suprema USA riconosce parziale immunità a Trump
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha concesso un’importante vittoria a Donald Trump, riconoscendo all’ex presidente l’immunità per alcune delle azioni contestate nel processo per l’interferenza elettorale. “Una grande vittoria per la nostra Costituzione e democrazia. Sono orgoglioso di essere americano”, ha esultato Trump su Truth Social.
La sentenza, approvata con i voti favorevoli dei sei giudici di orientamento conservatore e il dissenso dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump. Tuttavia, avrà l’effetto di ritardare l’inizio del processo, permettendo a Trump di evitare, con ogni probabilità, di tornare sul banco degli imputati prima delle elezioni di novembre.
La decisione della maggioranza, firmata dal giudice capo John Roberts, prevede che i procedimenti a carico di Trump ritornino alle corti di grado inferiore. Queste corti dovranno determinare, alla luce della decisione della Corte Suprema, per quali capi di imputazione l’ex presidente possa essere processato e per quali no.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Sciopero nazionale degli operatori ecologici, raccolta rifiuti a rischio
-
World17 ore ago
Corea del Sud: missile Hyunmoo-5 pronto entro fine anno VIDEO
-
Primo Piano19 ore ago
Trump minaccia Hamas se continuano le esecuzioni di massa a Gaza
-
News19 ore ago
Funerali di Stato a Padova per i 3 carabinieri morti a Verona