Gruppo Wagner cercava acquisto armi turche: lo rivela un doc classificato

La compagnia di mercenari Wagner, guidata da Yevgeny Prigozhin e che combatte al fianco della Russia in Ucraina, avrebbe tentato di acquistare armi dalla Turchia, paese membro della NATO. Questa è l’informazione riportata in un documento di intelligence classificato, come riferito dalla CNN. Il file fa parte dei documenti pubblicati sui social media e al centro di un’inchiesta del Pentagono sulla fuga di informazioni.
Secondo il documento, membri della compagnia Wagner avrebbero incontrato “contatti turchi” all’inizio di febbraio con l’obiettivo di “acquistare armi ed equipaggiamento dalla Turchia”. Non è chiaro chi fossero questi “contatti” o se le autorità turche fossero a conoscenza degli incontri. La CNN, che non ha potuto verificare in modo indipendente l’autenticità del documento, sottolinea che non ci sono prove riguardanti il fatto che la Turchia abbia portato avanti la trattativa e la vendita.
La vicenda è al centro anche di un secondo documento che reca l’intestazione “Mali, Russia, Turchia: Wagner cerca armi da Ankara”. La compagnia di Prigozhin avrebbe voluto utilizzare le armi turche anche in Mali, dove il gruppo mantiene una significativa presenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
In Evidenza15 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News14 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News9 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


