
Ferragosto, traffico intenso e bollini rossi sulle strade italiane
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Previsti oltre 12 milioni di spostamenti nel weekend lungo
Partenze e primi rientri – Il quarto fine settimana di esodo estivo, coincidente con il ponte di Ferragosto, sarà caratterizzato da traffico in aumento sulla rete Anas. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale, sono previsti 12 milioni e 210mila spostamenti di veicoli. Oggi, venerdì 15 agosto, Viabilità Italia segnala bollino rosso per le partenze dai grandi centri urbani verso le località di mare e montagna. Sabato 16 agosto il traffico sarà più contenuto, con spostamenti brevi, mentre domenica 17 agosto, ancora bollino rosso, si concentreranno i primi rientri.
Potenziamento Anas e cantieri ridotti – Per gestire l’aumento dei flussi, Anas ha potenziato la presenza su strada con circa 2.500 operatori in turnazione e ha sospeso 1.392 cantieri fino all’8 settembre, pari all’83% di quelli attivi. Il divieto di transito per i mezzi pesanti è in vigore oggi dalle 7 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Appello alla prudenza – L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, invita alla massima attenzione alla guida, evitando distrazioni come l’uso del cellulare e rispettando i limiti di velocità. Dati interni indicano che il 51% degli italiani non considera pericoloso superare i limiti e l’11,4% ritiene di poter svolgere altre attività durante la guida.
Itinerari più trafficati – In direzione sud, previsti volumi elevati lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e verso i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Tra le tratte più interessate: A2 Autostrada del Mediterraneo, SS106 Jonica, SS18 Tirrena Inferiore, A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, SS131 Carlo Felice, SS148 Pontina, SS7 Appia, E45, SS1 Aurelia e SS16 Adriatica. Al nord traffico intenso su RA13 e RA14, SS36 del Lago di Como e dello Spluga, SS45 di Val Trebbia, SS26 della Valle d’Aosta, SS309 Romea e SS51 di Alemagna.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News2 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News22 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza20 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport22 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli