
Trump incontra von der Leyen in Scozia: vertice sui dazi tra Ue e Usa
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il faccia a faccia alle 16.30 locali al Turnberry Golf Club. Washington valuta dazi al 15% sulle importazioni europee, Bruxelles pronta a contromisure
Si terrà oggi pomeriggio, alle 16.30 ora locale (le 17.30 in Italia), l’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L’annuncio è arrivato ieri dalla Casa Bianca, che ha aggiornato l’agenda del capo della Casa Bianca, arrivato venerdì in Scozia. Il colloquio si svolgerà al Turnberry Golf Club, di proprietà dello stesso presidente americano.
Von der Leyen aveva anticipato il vertice parlando di una “proficua telefonata” con Trump, al termine della quale sarebbe stato fissato il faccia a faccia “per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come mantenerle solide”. Sul tavolo l’intesa negoziata dai rispettivi rappresentanti, Maros Sefcovic per l’Ue e Howard Lutnick e Jamieson Greer per gli Usa. Il testo prevede l’imposizione di dazi del 15% da parte degli Stati Uniti su alcune importazioni europee, con deroghe mirate.
Il presidente americano ha definito la possibilità di un accordo con l’Ue “al 50%”, salvo poi correggersi: “Forse anche meno”, ha dichiarato parlando con i giornalisti prima della partenza per la Scozia. “Ma il Giappone era messo peggio prima di aprirsi all’economia americana”, ha aggiunto.
L’Ue, da parte sua, considera l’intesa “a portata di mano”, ma ha già approvato un pacchetto di contromisure che scatteranno il 7 agosto in assenza di un’intesa. Le misure prevedono dazi fino al 30% su beni americani per un valore di 93 miliardi di euro. Solo l’Ungheria ha votato contro in sede comunitaria.
La visita di Trump in Scozia durerà quattro giorni e prevede spostamenti tra i resort di Turnberry e Aberdeen. In programma anche un incontro con il premier britannico Keir Starmer, mentre sul fronte imprenditoriale è prevista l’inaugurazione di un nuovo campo da golf dedicato alla madre del presidente, Mary Anne MacLeod. Durante il soggiorno, Trump vedrà anche il primo ministro scozzese John Swinney.
Sul piano della sicurezza sono stati rafforzati i controlli negli aeroporti di Aberdeen e Prestwick. Previste manifestazioni ad Aberdeen ed Edimburgo da parte del collettivo “Stop Trump”.
La visita avviene a pochi giorni dall’entrata in vigore dei nuovi dazi americani fino al 50% su diversi Paesi, tra cui Canada, Messico e Ue. Il Regno Unito resta tra i pochi partner ad aver firmato un accordo bilaterale con Washington.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport20 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News18 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News20 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza