
Meloni e Macron a Palazzo Chigi: rilancio del dialogo su difesa, competitività e Ucraina
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Oltre tre ore di vertice tra Italia e Francia. Sul tavolo anche immigrazione, Medio Oriente e risorse Ue
Un incontro lungo e denso di contenuti quello tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, che si sono riuniti a Palazzo Chigi per un bilaterale durato oltre tre ore, compresa la cena di lavoro. Al centro del vertice, la volontà di rafforzare il dialogo tra Roma e Parigi dopo le recenti divergenze politiche.
Secondo quanto riferito dall’Eliseo, la Francia considera l’Italia un “partner cruciale” nel contesto europeo, in particolare per il ruolo svolto nel conflitto ucraino. L’incontro, spiegano fonti francesi, ha avuto l’obiettivo di verificare la possibilità di avanzare insieme sulle “questioni essenziali” che l’Europa si trova ad affrontare.
Tra i principali temi discussi: competitività economica, difesa comune, rafforzamento dei rapporti transatlantici e lotta all’immigrazione irregolare. Obiettivo dichiarato: costruire un’Unione europea più solida, sovrana e prospera. In vista del negoziato sul nuovo quadro finanziario pluriennale dell’Ue, è stato affrontato anche il nodo delle risorse per finanziare le nuove priorità strategiche, con l’ipotesi di un mix tra investimenti privati e fondi comuni europei.
Il vertice è stato anche occasione per confrontarsi sugli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, all’indomani dei colloqui di Istanbul tra Mosca e Kiev. Italia e Francia hanno riaffermato il loro pieno sostegno a Kiev e alla ricerca di una soluzione giusta e duratura al conflitto. In agenda anche le crisi in Medio Oriente, la stabilità della Libia e il coordinamento di iniziative comuni nell’area del Mediterraneo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Due italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida
-
World21 ore ago
Vietnam, tragedia nella baia di Ha Long: 28 morti dopo il naufragio di un’imbarcazione turistica
-
World18 ore ago
Ultima ora – Ritrovata in Tunisia Valentina Greco: sta bene
-
Flash21 ore ago
Pulmino con disabili finisce nel torrente Agno: un ferito grave a Recoaro Terme