
Attacco Houthi con missile su aeroporto Ben Gurion: sospese le attività a Tel Aviv
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Lanciato un missile Palestine-2 contro lo scalo vicino a Tel Aviv. Le autorità israeliane non confermano danni, ma le attività sarebbero state sospese. Continua l’escalation tra Gaza, Siria e Yemen
TEL AVIV – I ribelli Houthi dello Yemen hanno annunciato di aver colpito con un missile balistico ipersonico l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. La notizia è stata diffusa dal canale televisivo Al Masirah, organo di comunicazione degli Houthi, e rilanciata dal portavoce militare del gruppo, Yahya Sariya, che ha parlato di “un’operazione militare di alta qualità” condotta “con successo”.
Il missile, identificato come Palestine-2, avrebbe preso di mira lo scalo di Lod, nei pressi della città israeliana. Secondo gli Houthi, l’attacco avrebbe determinato la sospensione delle attività aeroportuali, impedendo anche per il secondo giorno consecutivo l’atterraggio di un aereo cargo militare statunitense. Al momento Israele non ha confermato ufficialmente l’attacco né la sospensione dello scalo.
L’azione è stata rivendicata come “gesto di sostegno al popolo palestinese oppresso”. Intanto sul fronte interno, l’esercito israeliano ha messo in guardia i residenti di Gaza dal dirigersi verso i centri di distribuzione degli aiuti della Gaza Humanitarian Foundation (GHF), definiti “zone di combattimento”.
Il monito arriva dopo il drammatico bilancio di 27 palestinesi uccisi ieri mentre attendevano cibo nei pressi dei punti di distribuzione, sotto il fuoco israeliano. La GHF ha dichiarato che oggi i centri resteranno chiusi per “lavori di aggiornamento e miglioramento dell’efficienza” e che sono in corso trattative con l’IDF per rafforzare la sicurezza nelle aree limitrofe.
Sul fronte settentrionale, l’aviazione israeliana ha colpito obiettivi militari in Siria, in risposta al lancio di razzi verso le alture del Golan nella serata di ieri. “Il regime siriano è responsabile di quanto avviene sul suo territorio e ne sopporterà le conseguenze”, si legge nella nota dell’IDF.
Proseguono intanto le operazioni militari israeliane a Gaza, dove l’esercito ha annunciato la morte di un militare di 27 anni e il ferimento grave di un altro soldato durante i combattimenti nel settore settentrionale della Striscia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
In Evidenza23 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano10 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News11 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15