Israele-Iran, Idf invita civili iraniani a lasciare aree vicino a basi militari. Teheran “Smetteremo quando smetteranno loro”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’esercito israeliano lancia un avvertimento ai cittadini iraniani: “Le vostre vite sono in pericolo”. Teheran replica: “La nostra è legittima difesa”
La tensione tra Israele e Iran continua a salire. In un comunicato diffuso oggi, domenica 15 giugno, su X, l’esercito israeliano (Idf) ha invitato i civili iraniani ad abbandonare immediatamente le zone vicine alle installazioni militari. Il messaggio, pubblicato in arabo e in farsi dal portavoce Avichay Adraee, è chiaro: “Le vostre vite sono in pericolo”.
L’avvertimento è stato interpretato da molti osservatori come un segnale di possibile escalation del conflitto a distanza tra i due Paesi, dopo settimane di accuse, attacchi e dichiarazioni bellicose.
In risposta, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha difeso la posizione di Teheran, dichiarando: “Ci stiamo difendendo; la nostra difesa è del tutto legittima. Se l’aggressione cessa, naturalmente cesseranno anche le nostre risposte”.
Araghchi ha parlato durante un incontro con rappresentanti diplomatici, sottolineando che gli attacchi contro Israele continueranno finché, a suo dire, Israele non metterà fine alla sua campagna militare contro l’Iran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash19 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport18 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash14 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


