Israele-Iran, Idf invita civili iraniani a lasciare aree vicino a basi militari. Teheran “Smetteremo quando smetteranno loro”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’esercito israeliano lancia un avvertimento ai cittadini iraniani: “Le vostre vite sono in pericolo”. Teheran replica: “La nostra è legittima difesa”
La tensione tra Israele e Iran continua a salire. In un comunicato diffuso oggi, domenica 15 giugno, su X, l’esercito israeliano (Idf) ha invitato i civili iraniani ad abbandonare immediatamente le zone vicine alle installazioni militari. Il messaggio, pubblicato in arabo e in farsi dal portavoce Avichay Adraee, è chiaro: “Le vostre vite sono in pericolo”.
L’avvertimento è stato interpretato da molti osservatori come un segnale di possibile escalation del conflitto a distanza tra i due Paesi, dopo settimane di accuse, attacchi e dichiarazioni bellicose.
In risposta, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha difeso la posizione di Teheran, dichiarando: “Ci stiamo difendendo; la nostra difesa è del tutto legittima. Se l’aggressione cessa, naturalmente cesseranno anche le nostre risposte”.
Araghchi ha parlato durante un incontro con rappresentanti diplomatici, sottolineando che gli attacchi contro Israele continueranno finché, a suo dire, Israele non metterà fine alla sua campagna militare contro l’Iran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)