Maltempo in arrivo: caldo al Nord, nubifragi al Sud. Domenica ciclone in arrivo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni: caldo intenso al Nord, nubifragi e piogge forti al Sud. Arrivo di un ciclone dal 9 marzo
Il meteo di oggi, venerdì 7 marzo, sarà caratterizzato da un contrasto tra il caldo al Centro-Nord e i nubifragi al Sud, dovuti a un flusso di aria calda proveniente dal Nordafrica. Il maltempo, causato da una depressione atlantica in approfondimento, si espanderà rapidamente in tutta Italia a partire da domenica sera, portando piogge frequenti e temperature in calo.
Un week-end di tempo contrastante
Il meteo nelle prossime ore presenterà forti piogge, temporali e nubifragi che interesseranno principalmente Sicilia, Sardegna e la bassa Calabria, con venti tesi di Scirocco. Al Centro-Nord, invece, si godrà di tanto sole, ma il caldo sarà più intenso in Lombardia che in Sicilia e Calabria. Tuttavia, il vero peggioramento arriverà da domenica sera, quando un ciclone atlantico si espanderà tra Portogallo, Spagna e Francia, portando maltempo su tutto il Paese.
Dalla pioggia alla neve: cosa aspettarsi
A partire da domenica sera e fino a lunedì mattina, il ciclone porterà piogge abbondanti sul Centro-Nord e neve sulle Alpi, con accumuli anche oltre i 50 cm sopra i 1500 metri. Le piogge raggiungeranno successivamente il Sud, con nubifragi e temporali sulla costa tirrenica e al Nord-Est, mentre il versante adriatico e l’estremo Sud vedranno un clima nuvoloso ma meno perturbato.
Marzo pazzerello: la previsione per la seconda metà del mese
Nonostante le forti piogge, non si prevede un abbassamento significativo delle temperature. Le massime scenderanno dagli attuali 20°C a circa 13-15°C, con il mese che si conferma “pazzerello”, tipico di un periodo primaverile che alterna sole e pioggia. Le proiezioni meteo indicano un possibile miglioramento solo a partire dal 15 marzo, anche se la situazione potrebbe variare nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoAddio a Valeria Fedeli, ex senatrice e ministro dell’Istruzione
-
News13 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash14 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash12 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo


