Hamas rilascia due ostaggi israeliani, attesa per il terzo
Ofer Calderon e Yarden Bibas sono stati consegnati alla Croce Rossa e presi in carico dall’esercito israeliano. Hamas prepara il rilascio di Keith Siegel nel porto di Gaza
Hamas ha rilasciato oggi due ostaggi israeliani, Ofer Calderon, 54 anni, e Yarden Bibas, 35 anni, nell’ambito di uno scambio di prigionieri con Israele. Il terzo ostaggio, Keith Siegel, 65 anni, è ancora in attesa di essere liberato, con un palco già allestito dai miliziani nel porto di Gaza.
Il primo a essere consegnato alla Croce Rossa è stato Calderon, che è stato poi trasferito nelle mani dell’esercito israeliano (IDF) all’interno della Striscia di Gaza. Successivamente è stata la volta di Bibas, il cui rilascio ha avuto una messa in scena più coreografata: a Khan Younis, i miliziani lo hanno portato su un palco, consegnandogli un documento scritto in ebraico prima di scortarlo al convoglio della Croce Rossa.
Entrambi gli ostaggi, dopo l’arrivo in territorio israeliano e il ricongiungimento con le loro famiglie alla base militare di Re’im, sono stati trasferiti per le cure mediche: Calderon e Bibas si trovano ora al Centro medico di Sheba.
Nel frattempo, a Gaza City, Hamas ha allestito una cerimonia per la liberazione di Keith Siegel, cittadino con doppia nazionalità israeliana e statunitense. Le immagini trasmesse da Al Jazeera mostrano una folla ordinata, tra miliziani armati e bandiere di Hamas e della Palestina, in attesa del rilascio.
Contemporaneamente, il Servizio carcerario israeliano si prepara a liberare 183 prigionieri palestinesi, come previsto dall’accordo di scambio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia11 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano11 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
News12 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


