Raid israeliano a Khan Younis: uccisi 11 sfollati palestinesi, tra cui alti ufficiali di Gaza
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Nuovo attacco aereo dell’Idf contro un’area umanitaria a Gaza: tra le vittime anche tre bambini e due generali della polizia palestinese
Un raid dell’aviazione israeliana ha colpito all’alba la zona di al-Mawasi, vicino a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, provocando la morte di 11 sfollati palestinesi, tra cui tre bambini. Le vittime stavano cercando riparo nelle tende allestite in un’area considerata umanitaria. La notizia è stata diffusa dal quotidiano filo-Hamas “Filastin”, che ha riportato le dichiarazioni dei soccorritori. Tra i morti si annoverano anche due alti ufficiali della polizia di Gaza: il generale Mahmoud Salah, direttore della polizia, e il suo vice, il generale di brigata Husam Mustafa Shahwan.
Hezbollah e la sua “resistenza leggendaria”
Nel frattempo, il leader del partito-milizia libanese Hezbollah, Naim Qassem, ha dichiarato che dal cessate il fuoco con Israele, entrato in vigore il 27 novembre, il gruppo ha “ripreso salute” e si è rafforzato. In un discorso televisivo, Qassem ha affermato che Hezbollah continuerà a sostenere la resistenza, facendo riferimento alla lotta contro Israele come un’opportunità per dimostrare la forza politica dello Stato libanese.
Cessate il fuoco in Libano e la crisi politica
Hezbollah, secondo Qassem, ha iniziato a rispettare il cessate il fuoco, lasciando però la responsabilità di monitorarlo allo Stato libanese fino a quando Israele non ritirerà le sue truppe dal Libano. Il leader sciita ha poi discusso della crisi politica interna, ribadendo la necessità di eleggere un presidente dopo più di due anni di stallo, e di avviare riforme per rimettere in moto le istituzioni del Paese. Qassem ha definito la resistenza in supporto alla Striscia di Gaza come “leggendaria” e ha sottolineato l’importanza di trarre insegnamenti dagli eventi recenti per rafforzare ulteriormente Hezbollah.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoRiscossione premi Lotteria Italia 2026: scadenze, modalità e uffici
-
Flash23 ore agoCorpo carbonizzato a Carlentini: potrebbe essere di Salvatore Privitera
-
In Evidenza23 ore agoSatelliti Starlink in Iran, possibile segnale di sostegno Usa a proteste
-
Primo Piano22 ore agoFunerali per 5 dei 6 ragazzi italiani morti a Crans Montana


