Rateizzazione cartelle esattoriali fino a 7 anni: richiesta online per debiti fino a 120 mila euro
Nuove regole in vigore per la dilazione dei pagamenti delle cartelle esattoriali, con un massimo di 84 rate per debiti fino a 120 mila euro
Con l’introduzione delle nuove regole in materia di rateizzazioni, previste dal decreto legislativo n. 110/2024, Agenzia delle Entrate-Riscossione ha aggiornato il servizio “Rateizza adesso”, disponibile online per agevolare la richiesta di rateizzazione dei debiti fino a 120 mila euro. Il decreto stabilisce che dal 1° gennaio 2025 fino al 2026 i contribuenti possono richiedere fino a 84 rate mensili per la dilazione dei pagamenti, attraverso una semplice richiesta online. Per le richieste presentate successivamente, il numero massimo di rate aumenterà progressivamente fino a 108 a partire dal 2029.
Il servizio è accessibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite l’App Equiclick, consentendo la visualizzazione e la selezione dei documenti rateizzabili, con la possibilità di scegliere il numero di rate e ricevere in tempo reale l’esito della richiesta. In alternativa, è disponibile una nuova modulistica che può essere inviata via pec o presentata agli sportelli.
Per debiti superiori a 120 mila euro, o per ottenere più di 84 rate per le richieste presentate nel biennio 2025-2026, è necessario comprovare la temporanea difficoltà economica con documentazione come l’Isee. In questo caso, la rateizzazione può arrivare fino a un massimo di 120 rate mensili.
L’Agenzia delle Entrate ha anche messo a disposizione un nuovo strumento, “Simula il numero delle rate”, per verificare preventivamente la sussistenza della difficoltà economica e il numero massimo di rate concedibili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
Meteo24 ore ago
Allerta meteo in Campania: Capri isolata, scuole chiuse in alcune aree
-
Sport23 ore ago
Serie A, l’Inter riparte: vittoria a Venezia, secondo posto in classifica
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”