Corea del Sud, respinta mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol
Fallito il tentativo di messa in stato di accusa. Proteste all’esterno del Parlamento. Scuse del presidente per la legge marziale
La mozione di impeachment contro il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol è stata respinta dal Parlamento, poiché non sono stati raggiunti i 200 voti su 300 necessari per procedere. Solo 195 deputati hanno partecipato al voto, rendendo nulla la decisione. All’esterno del Parlamento, la folla ha manifestato protestando contro il risultato.
L’opposizione aveva bisogno di otto voti aggiuntivi per far passare la mozione, ma i deputati del partito al governo, contrari all’impeachment, hanno lasciato l’aula per evitare di votare. Parallelamente, è stato bocciato anche il provvedimento che chiedeva l’indagine su accuse contro la first lady, Kim Keon Hee.
Il presidente Yoon ha offerto scuse pubbliche per la proclamazione della legge marziale, ritirata poche ore dopo, promettendo che non si ripeterà. Tuttavia, il leader dell’opposizione, Lee Jae-myung, ha definito deludente il discorso del presidente, auspicando una fine anticipata del suo mandato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano9 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


