Tregua a Tripoli dopo scontri mortali: instabilità libica e gli interessi europei
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Dopo gli scontri costati 9 morti, analisi sulla situazione di sicurezza e le reazioni internazionali
Tripoli sta vivendo una tregua dopo gli scontri di venerdì sera, che hanno causato la morte di nove persone. Questo cessate il fuoco assume un’importanza cruciale per gli osservatori internazionali, che monitorano le reazioni di Tripoli e dei Paesi europei con significativi interessi energetici nella regione, un’area chiave anche per il controllo dei flussi migratori.
Secondo i media libici, l’Università di Tripoli ha sospeso tutti i corsi ed esami “fino a nuovo avviso” a causa dell’instabilità della sicurezza nel Paese. Ashraf Shah, ex consigliere dell’Alto Consiglio di Stato Libico, ha spiegato all’Adnkronos che la “battaglia silenziosa” che infuria da tempo ha come obiettivo il premier del governo di unità nazionale, Abdul Hamid Dbeibah. Shah ha aggiunto che, in questa fase, ha prevalso la fazione che sostiene il governo di Tripoli.
L’avanzata di Haftar nel sud-ovest della Libia potrebbe essere vista come una sorta di prova rivolta agli europei riguardo ai giacimenti petroliferi della zona. La recente escalation si inserisce in un contesto di grande incertezza. Karim Mezran, analista dell’Atlantic Council e dell’ISPI, osserva: “È sorprendente vedere così tanti membri dell’Esercito Nazionale Libico, insieme ai russi, dirigersi verso sud per ristabilire l’ordine. È una strategia simile a quella dell’aprile 2019.”
Mezran aggiunge che la situazione è difficile da prevedere e che il fronte anti-Haftar appare ora più debole. Rispondendo alla domanda se Dbeibah possa contare ancora su un forte sostegno internazionale, Mezran commenta: “Il sostegno internazionale a Dbeibah è effettivamente più fragile rispetto al passato.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco a una residenza di Putin, Mosca accusa Kiev: Zelensky smentisce
-
News2 giorni agoGiovane donna trovata morta a Milano: corpo rinvenuto in un cortile
-
World2 giorni agoDeragliamento di un treno in Messico: almeno 13 morti e 98 feriti
-
World2 giorni agoBolzonaro operato per singhiozzo cronico: intervento riuscito al nervo frenico


