
L’Ucraina avanza in Russia, incendio alla centrale di Zaporizhzhia
Kiev penetra fino a 30 km dentro il territorio russo mentre Mosca e Kiev si accusano vicendevolmente per l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
La guerra in Ucraina ha visto un significativo cambio di scenari con le recenti incursioni delle truppe ucraine in Russia. Mosca ha confermato che le forze di Kiev sono penetrate fino a 30 chilometri dentro il territorio russo, segnando l’incursione più profonda e significativa dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. Le forze russe hanno affrontato truppe ucraine nei pressi dei villaggi di Tolpino e Obshchy Kolodez, con l’offensiva che prosegue nella regione di Kursk.
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha accusato Kiev di “intimidire la pacifica popolazione russa”, avvertendo che una “risposta dura” alle incursioni ucraine non tarderà ad arrivare. Zakharova ha inoltre dichiarato che gli attacchi recenti non hanno senso dal punto di vista militare.
Reazioni di Zelensky e Rischi alla Centrale Nucleare
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato l’attacco ucraino, affermando che l’Ucraina sta spingendo la guerra “nel territorio dell’aggressore”. Zelensky ha sollecitato i partner internazionali dell’Ucraina a prendere decisioni forti per eliminare le restrizioni alle sue azioni difensive, sottolineando l’importanza di un supporto completo per fermare il “terrore russo”. Ha anche evidenziato la necessità di un sistema di difesa aerea più efficace per proteggere le città ucraine e ha ribadito che una fine giusta della guerra dipende dalla possibilità di utilizzare capacità a lungo raggio senza limitazioni.
In serata, Zelensky ha denunciato che gli occupanti russi hanno appiccato un incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ha affermato che, sebbene i livelli di radiazione siano attualmente nella norma, il controllo russo sulla centrale rappresenta un grave rischio. La centrale, secondo Zelensky, viene utilizzata dalla Russia come strumento di ricatto nei confronti dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo intero.
Le Accuse Incrociate sulla Centrale Nucleare
La Russia, d’altra parte, ha accusato l’Ucraina di aver provocato l’incendio alla centrale di Zaporizhzhia con un attacco di droni su Energodar. Il governatore della regione di Zaporizhzhya, Yevhen Balitsky, ha dichiarato che i sistemi di raffreddamento della centrale sono stati danneggiati, ma che tutti i reattori sono in stato di arresto a freddo, non vi è pericolo di esplosione e i livelli di radiazione sono normali.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ha confermato che il suo team ha osservato un forte fumo provenire dall’area settentrionale della centrale a seguito di esplosioni. Tuttavia, l’Aiea ha riferito che non è stato segnalato alcun impatto sulla sicurezza nucleare.
Tensioni con la Bielorussia
In un contesto di crescente tensione, la Bielorussia ha annunciato lo spostamento di unità meccanizzate verso il confine con l’Ucraina, segnalando che le unità sono pronte a svolgere i compiti previsti. Minsk aveva precedentemente denunciato violazioni dello spazio aereo da parte di droni ucraini. Tuttavia, il portavoce del Servizio di Guardia di Frontiera Statale ucraino, Andrii Demchenko, ha affermato che non sono state rilevate ulteriori truppe bielorusse schierate al confine, nonostante le affermazioni di Minsk di voler rafforzare il controllo del confine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Trump changes course on tariffs and the Fed: pressure from Wall Street and the CEOs convinces the president
-
Flash20 ore ago
Cadavere trovato lungo il Santerno a Imola: mistero sull’identità e sulle cause della morte
-
International-News6 ore ago
Trump launches merchandising for 2028: ‘Trump for President’ beyond two terms
-
Primo Piano20 ore ago
Funerali di Papa Francesco, massima allerta a Roma: attese 200mila persone