Camera USA approva legge bando di TikTok: Trump invece cambia idea

La Camera degli Stati Uniti ha votato a larga maggioranza (325 favorevoli, 65 contrari) il ‘Protecting Americans From Foreign Adversary Controlled Applications Act’, legge che potrebbe portare al bando di TikTok. Il presidente Joe Biden ha annunciato l’intenzione di firmare la legge, ora in attesa del via libera del Senato. Se approvata, imporrà a ByteDance, società cinese proprietaria di TikTok, di venderlo a una società americana entro 180 giorni o subire il bando dagli app store e dai server USA.
La posizione di Biden ha sorpreso, considerando che Donald Trump, durante la sua presidenza, aveva firmato un ordine esecutivo contro TikTok, poi riconsiderato. In un’intervista recente, Trump ha sottolineato che vietare TikTok avrebbe favorito Facebook, definendo quest’ultimo “nemico del popolo”.
Il cambio di prospettiva di Trump potrebbe essere influenzato dal lobbying di Jeff Yass, finanziatore repubblicano, proprietario del 15% di ByteDance. Il Club for Growth, da lui finanziato, ha assunto Kellyanne Conway, ex-consigliera di Trump, come lobbista per difendere TikTok a Capitol Hill.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoManovra 2026: emendamenti, condoni edilizi e detrazioni tra le novità
-
World23 ore agoCile al voto: Jara e Kast in corsa per la presidenza oggi 16 novembre
-
In Evidenza23 ore agoNo allo Stato palestinese, la linea israeliana alla vigilia del voto Onu
-
Sport19 ore agoSinner è il Maestro dei Maestri: trionfo Atp Finals 2025 battendo Alcaraz


